Tutorial cucina: parmigiana di zucchine e patate… ottimo secondo piatto

La squisita parmigiana che siamo abituati a mangiare con le melanzane e condita con il sugo questa volta la proponiamo in bianco e a base di zucchine e patate.

Una parmigiana bianca!

I sapori estivi in un piatto gustoso e facile da fare.

Prendere delle zucchine e delle patate lavarle bene e sbucciarle dopo di che affettarle sottili utilizzando una mandolina, come vedrete nel video.

Le patate dovranno essere sbollentate in acqua salata per circa due o tre minuti dopo di che  scolarle passarle in acqua fredda.

Prendere una pirofila e sulla base spargere dell’ olio extra vergine di oliva.

->POTREBBE INTETESSARTI ANCHE: https://www.chedonna.it/2017/04/05/video-ricetta-zucchine-al-forno-ripiene-prosciutto-cotto-scamorza/

Iniziare ad adagiare delle file di zucchine a fette e una volta ricoperta tutta la base della pirofila mettere le fettine di prosciutto cotto e le fette di galbani tagliate sottili chiudere il tutto con uno strato di patate lesse.

Invece del sugo che è solito in una parmigiana stendiamo della besciamella già pronta e del parmigiano.

Ricominciare a fare degli strati iniziando di nuovo con le zucchine, prosciutto cotto, galbani e chiudere con le patate.

Tutto questo fino ad esaurimento ingredienti, concludere con abbondante besciamella e parmigiano, spolverando il tutto con prezzemolo tritato finemente.

A questo punto il nostro secondo piatto deve essere semplicemente cotto, infornandolo a circa 200 ° per 45 minuti, se volete potete favorire una certa doratura con del grill o se avete un forno ventilato, usando la ventola nell’ultima fase di cottura.

INGREDIENTI

  • 3 PATATE MEDIE
  •  3 ZUCCHINE MEDIE
  • 150 GR DI PROSCIUTTO COTTO
  • 150 GR DI GALBANI A FETTE
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • SALE
  •  250 GR DI BESCIAMELLA
  • 50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • PREZZEMOLO

Questo secondo piatto potremmo anche definirlo un piatto ” completo” infatti ci sono contorni, formaggio prosciutto cotto, manca solo di carboidrati ma se accompagnato con del pane croccante e proprio per rinfrescarci, con un’insalata ci regalerà una cena o un pranzo squisito!

->POTREBBE INTETESSARTI ANCHE: https://www.chedonna.it/2017/01/03/involtini-zucchine-al-forno/

Buona visione del tutorial e buon appetito…i vostri palati saranno molto soddisfatti!

 

 

Impostazioni privacy