Psiche: Come smettere di evitare i problemi e trovare il modo di affrontarli

(istock)

Molto spesso abbiamo la tendenza a lasciare andare le cose o per meglio dire abbiamo la tendenza di raggirare i problemi inventando sempre una scusa che giustifichi questa nostra mancanza, il più delle volte questo comportamento di fuga è legato inconsciamente alla paura, alla credenza molto spesso sbagliata, di non essere in grado di riuscire a far fronte a ciò che abbiamo di fronte e per questo scappiamo.

Ecco come smettere di evitare i problemi e ritrovare la motivazione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche:Quando l’ansia blocca le parole, il mutismo selettivo

Il nostro funzionamento mentale, la nostra psiche di fronte a questioni che non sono chiare e che ci fanno paura ha la tendenza di difendersi e lo fa scappando da ciò che le crea disagio, evitando i problemi ma l’evitamento è temporaneo perchè tanto prima o poi la problematica torna a bussare alla nostra porta, però tornano più grandi rispetto a quando li abbiamo lasciati.

Quindi l’unica soluzione possibile è solo quella di prendere coraggio fare un bel respiro profondo e affrontarli e per farlo un aiuto arriva da una nuova e recente tecnica che ci permette di farci coraggio e di rimetterci sui binari giusti con la giusta e l’adeguata determinazione. Questa tecnica prende il nome di “the face everything technique”, ed è costituita da quattro semplici ma fondamentali passaggi, che ci permetteranno di riacquistare la giusta forza di volontà così da tornare ad essere i padroni della nostra vita. Vediamo insieme quali sono.

The face everything technique

Senza dubbio la prima cosa da fare quando ci troviamo di fronte ad una problematica difficile da gestire dobbiamo iniziare a chiederci cosa stiamo facendo: quindi dobbiamo fare un profondo respiro e domandarci cosa sta succedendo. Rendiamo questa domanda il più reale e concreta possibile prendiamo un foglio di carta a scriviamocela sopra.

Ora che abbiamo ben chiaro cosa stiamo facendo iniziamo a chiederci cosa non stiamo facendo e cioè cosa stiamo evitando: qual è la cosa che ci fa così tanto paura?Cosa ci fa credere e  sentire incapaci di gestirla e affrontarla?

Bene una volta che l’abbiamo capito dobbiamo necessariamente affrontarla e lo possiamo fare solo analizzandola, in questo modo apparirà molto più ridimensionata di prima. Solo a questo punto possiamo prendere e adottare il comportamento più adeguato così da poterla risolvere scegliendo la strategia d’azione migliore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche: Il pensiero fisso e la ruminazione..come liberare la mente?

 

Impostazioni privacy