Psiche: Cucinare i dolci è un mezzo per esprimere se stessi

(istock)

Cucinare è un’azione che compiamo giornalmente e molto spesso abbiamo la tendenza a farlo meccanicamente è un’azione talmente radicata in noi che non le diamo il giusto valore ed il giusto peso. Cucinare è una forma d’arte ci consente infatti di esprimere noi stessi la nostra personalità e i nostri gusti, oltre al nostro amore verso l’altro.

Cucinare i dolci è un modo per esprimere se stessi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche: Perchè la musica è in grado di farci venire i brividi?

Cucinare come abbiamo detto è un’arte è vero ma lo è ancora di più cucinare e preparare dolci, da un punto di vista psicologico questa nostra passione esprime molto e ci permette di esprimere tanto di noi stessi, non solo la nostra personalità e i nostri gusti ma anche l’affetto e l’amore che proviamo per l’altro oltre ad essere anche un valido alleato per combattere lo stress.

E questo è anche quanto hanno affermato due psicologhe dell’università di Boston le dottoresse infatti sostengono che preparare dolci rappresenta una forma di terapia attraverso la quale possiamo esprimere il nostro senso dell’altruismo ed il piacere di condividere le nostre emozioni. In questo modo diventiamo più consapevoli di noi stesse. Cucinare esprime infatti la tendenza di prendersi cura, di donare, di accudire l’altro e di comunicare affetto e soprattutto cucinare i dolci permette di esprimere e comunicare i propri sentimenti e le proprie emozioni.

Il dolce ha la capacità di esprimere tutta la nostra dedizione, il nostro affetto e la nostra attenzione espressi attraverso il tempo e la fatica associati alla preparazione. Il dolce è quindi il simbolo per eccellenza delle emozioni sia quelle che ci travolgono mentre lo prepariamo sia quelle che trasmettiamo quando lo regaliamo.

Il dolce è un mezzo per elaborare le emozioni se ci fermiamo a riflettere sul procedimento che porta alla formazione del dolce ci rendiamo conto che non facciamo altro che unire e miscelare tra di loro tutti ingredienti che sono singolarmente grezzi , il nostro intervento permette di creare qualcosa di nuovo e diverso. Questa fase di preparazione è molto simile al processo operato dalla mente e che ci consente di elaborare le emozioni così da poterle gestire in modo consapevole senza lasciarci sopraffare da esse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche: L’autolesionismo e la difficoltà a controllare il dolore

Impostazioni privacy