Torta fredda all’ananas: buona, facile e senza cottura

Foto da facebook.com/Le-Delizie-di-uccia3000

Il caldo sembra oramai arrivato e con la prospettiva di un’intera estate da affrontare è inevitabile che noi appassionate dei fornelli ci ingegnamo per escogitare modi sempre nuoi per stare lontano proprio da loro, i nostri fedeli alleati in fatto di manicaretti. Non è infatti certo allettante la prospettiva di accendere fuochi e forni per preparaci un buon pranzetto quando fuori il termometro si aggira attorno ai 40 gradi. Come risolvere allora la questione pasti senza rinuncire al gusto? Facile, optanto per tanti golosi piatti freddi.

Non solo ne esistono varianti a non finire ma, soprattutto , è oramai possibile creare un intero menù senza accendere nemmeno un fornello. Dal primo al dolce, i piatti freddi sono il vero must della stagione estiva.

Noi oggi partiamo al dolce, con una torta a base d’ananas a dir poco irresistibile Provare per credere!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Torta fredda super veloce: banana, biscotti e crema di ricotta

Torta fredda all’ananas: la ricetta

Per realizzare questo dessert alla perfezione ci occorrerà un numero non certo ristretto di ingredienti ma, fidatevi, il gusto finale sarà una ricompensa più che valida. A parte l’anans, dunque, che cosa ci occorrerà? Scopriamolo subito.

Ingredienti base:
250 gr di biscotti secchi al cacao
90 gr di burro fuso

Ingredienti crema:
500 ml di latte
3 tuorli
40 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
buccia grattugiata di 1 limone

In più serviranno:
250 gr ananas sciroppato
250 gr di yogurt bianco
10 gr di colla di pesce

Per la decorazione:
ananas sciroppato qb.
ciliegie qb.
foglioline di menta qb.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Torta fredda al cocco: il dessert senza cottura

Da dove inziare? La base sarà la prima cosa quindi frulliamo i biscotti e uniamo la granella ottenuta al burro fuso. Il composto andrà compattato con cura sul fondo dello stampo e lasciato poi riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Mentre la base si compatta prepariamo la crema. Uniamo amido zucchero e tuorli in una ciotola, lavorandoli bene, e aggiungiamo poi il latte fatto precedentemente bollire con la bucccia di limone. Facciamo addensare il tutto sbattendo bene con la frusta. Quando la crema di sarà intiepidita aggiungiamo yogurt, ananas frullato e colla di pesce fatta ammollare precedentemente in acqua.

Ora è giunto il momento di versare la crema nello stampo a cerniera. Rimettiamo il tutto in frigo per circa 6 ore e… siamo pronte per servire!

Decoriamo la torta come più ci piace e… buon appetito!

Impostazioni privacy