Alimentazione: Le fave un valido aiuto per perdere peso

(Istock)

Le fave sono dei legumi molto conosciuti perchè si associano alla festa dei lavoratori, quando il loro consumo è elevato, in realtà però sono dei legumi dalle mille proprietà e dagli aspetti benefici per il nostro corpo e per la nostra salute.

Le fave un aiuto per dimagrire

TI POTREBBE INTERESSE ANCHE:Alimentazione: Le nespole un idratante naturale per il nostro corpo

Le fave sono dei legumi molto conosciuti in Italia dove se ne apprezza il sapore soprattutto quando vengono associate al pecorino. Oltre a questo le fave rappresentano un alimento molto versatile e ricco di numerose sostanze nutritive quali amminoacidi, vitamine e sali minerali.

Recenti ricerche hanno mostrato come le fave grazie alla presenza delle sostanze che le compongono, ed in particolare di un amminoacido detto L-dopa, sono ottimi alleati per poter perdere peso. L-dopa infatti permette di alzare i livelli di dopamina presenti nel nostro cervello favorendo la stimolazione del metabolismo, aumentando la vitalità e favorendo il dimagrimento.

Le proprietà e i nutrimenti contenuti nelle fave

Le fave sono quindi legumi ricchi di acqua, fibre e proteine e l’assenza quasi totale di grassi rappresentano un alimento ipocalorico ma molto salutare. In 100 grammi di fave si possono rintracciare circa 70 calorie questa scarsa concentrazione di calorie le rende ideali per le diete. La presenza di acqua e delle fibre favoriscono sia la diuresi che l’attività e la mobilità intestinale, anche la concentrazione di ferro è molto utile per i soggetti che sono anemici e necessitano del suo assorbimento. Inoltre l’abbondanza di calcio e di vitamina A e B le rendono il cibo ideale non solo per chi è a dieta ma anche per chi è vegetariano o vegano.  Le fave sono quindi un alimento super consigliato  per chi soffre di astenia o per chi  soffre di esaurimento psicofisico, grazie alla concentrazione elevata della vitamina B2 che favorisce e aumenta l’energia mentale, soprattutto nei momenti di forte stress.

Per poter sfruttare al meglio ed assimilare nel modo più completo possibile tutti questi importanti nutrimenti sarebbe meglio consumare le fave crude magari all’interno di una gustosa insalata o come antipasto. Essendo un legume possono essere mangiate anche più volte a settimana in questo modo possiamo aumentare il senso di sazietà che ci aiuta  a perdere peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Alimentazione rendere le nostre ossa più forti con gli alimenti giusti

Impostazioni privacy