Fitness:Fitwalking per tonificare e rassodare le gambe

(istock)

L’arrivo della bella stagione permette di allenarsi all’aperto sperimentando nuove attività sportive che fanno bene non solo al nostro fisico ma permettono anche alla nostra mente di rilassarsi e staccare la spina dai mille impegni da cui siamo sovrastati giornalmente. Da provare per chi ama fare sport all’aperto è senza dubbio il fitwalking.

Fitwalking per tonificare e rassodare il nostro corpo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Fit is the new sexy: le star che preferiscono un corpo sano a un corpo magro

Il fitwalking è una disciplina che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che indica “l’arte del camminare” che permette di restare in forma e di eliminare anche lo stress che ci divora. Letteralmente questo termine deriva dall’unione di due parole fit che significa essere in forma e walk che significa camminare, quindi alla base di questo sport c’è appunto la voglia di stare in forma  camminando velocemente, lo si può definire un mix tra il trekking e  la marcia.

Non è certo una novità il fatto che camminare fa bene al nostro organismo è vero, ma quello che lo rende speciale è il farlo nel modo il più corretto possibile. Il fitwalk è una camminata veloce che consente la sollecitazione di numerosi muscoli del corpo perchè prevede  una “gestualità tecnica” che permette un maggior beneficio che deriva dalla camminata. Questi gesti tecnici coinvolgono i piedi, le gambe , le braccia, le spalle il bacino ed il tronco.

Si parte da una camminata semplice che però richiede una certa dose di attenzione per poter acquisire la giusta motricità, bisogna cioè fare attenzione a quali e come compiere determinati movimenti.

Il passo del fitwalking è molto simile a quello della marcia dove il passo deve essere regolare ma allo stesso tempo veloce, le braccia devono essere piegate a 90 gradi mentre le mani devono essere chiuse a pugno, collo e spalle sono le uniche parti che rimangono rilassate. L’inizio, come in qualsiasi altra attività, deve essere sempre moderato alla nostra preparazione fisica per questo dobbiamo stare attenti a non eccedere troppo nella voglia di fare ed evitare di farci male.

Il fitwalking può essere praticato ovunque, campagna o città, e da chiunque proprio perchè è un’attività leggere che può essere modulata in base alle nostre capacità e necessità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Fitness: Quando l’allenamento viene dalle percussioni, il drumstick fitness

Impostazioni privacy