Alimentazione rendere le nostre ossa più forti con gli alimenti giusti

Le nostre ossa sono la struttura portante del nostro fisico ed hanno un’ importanza notevole e come tutti i nostri apparati vanno rinforzate per prevenire malattie che con gli anni possono insorgere, come ad esempio per molte donne nel post menopausa con l’osteoporosi.

Come possiamo rendere più forti le nostre ossa

Infatti incubo di molte donne dopo la menopausa è proprio la fragilità ossea e il rischio di fratture, ultimi studi fatti in USA hanno evidenziato come un’ alimentazione ricca di sostanze antinfiammatorie possa rinforzare le nostre ossa.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.chedonna.it/2015/09/08/alimentazione-gli-insospettabili-che-fanno-bene-alla-salute-le-ostriche/

Infatti sembrerebbe che queste sostanze  antiinfiammatorie diminuiscono la perdita di densità minerale ossea che causa la fragilità di tutto l’apparato scheletrico.

Quindi una dieta ricca di alimenti con sostanze antiinfiammatorie  diminuisce del 50% il rischio di fratture nelle donne in età post menopausa.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le sostanze antiinfiammatorie.

Secondo gli studi effettuati sempre negli Stati Uniti quelle più efficaci sono il magnesio, beta carotene, e la quercetina.

Gli alimenti ricchi di queste sostanze sono il pesce ricco di omega3 come il salmone e lo sgombro, le verdure in particolar modo quelle a foglia larga: verza, lattuga, spinaci.

Inoltre fondamentali sono i cereali e la frutta tra quest’ultima i frutti favoriti sono le banane, le noci e i frutti di bosco.

Nella classifica di alimenti ricchi di sostanze antifiammatorie, mettiamo anche le spezie come ad esempio la curcuma, lo zenzero e lo zafferano.

Come esistono cibi fondamentali per rafforzare e prevenire ne esistono alcuni ad evitare assolutamente in quanto hanno un effetto contrario e sono quelli ricchi di grassi e zuccheri come i dolci le bevande zuccherate e gassate ed infine la carne rossa e le fritture.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/04/10/alimentazione-vita-piu-lunga-si-cibi-possibile/

Vi abbiamo fatto una panoramica dei cibi pro e contro la fragilità ossea ora sta a voi regolare la vostra alimentazione.

 

Impostazioni privacy