Problemi di coppia: Troppo sport fa male all’intimità!

(istock)

L’intimità è uno degli aspetti più importanti per la relazione di coppia, e secondo recenti studi è stato trovato un collegamento tra la diminuzione della libido e l’eccessiva pratica dell’attività fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:I campanelli d’allarme che annunciano la crisi

Troppo sport fa male alla libido

Secondo uno studio condotto dall’Università nel North Carolina troppo sport fa male al desiderio sessuale, soprattutto negli uomini. Secondo questo studio la causa dell’ abbassamento della libido maschile sarebbe dovuta ad un calo del testosterone determinato dalla pratica di sport  aerobici come la maratona, lo sci di fondo ed altri sport ad elevato dispendio fisico. In chi pratica queste attività il desiderio sessuale subisce un calo pari a circa sette volte rispetto a chi invece svolge un allenamento moderato.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi americano hanno esaminato circa 1000 uomini che praticavano sport a diversi livelli. Ai soggetti sono stati poi sottoposti una serie di questionari per indagare lo sport praticato, quantità dei rapporti sessuali durante la settimana ed il numero delle volte in cui si pensa al sesso. L’analisi incrociata dei risultati ha quindi messo in evidenza come ci sia una relazione importante tra livello ed intensità dell’allenamento ed una riduzione del desiderio sessuale, ossia ad alti livelli di allenamento corrispondono livelli di libido più bassi.

Questa reazione non è immediatamente osservabile ma comunque esiste ed è presente e può anche essere associato a fattori psicologici, infatti che si allena in modo estenuante ha la tendenza a concentrarsi solo su quello e a trascurare tutto il resto e questo fa si che la sua mente sia lontana e distratta dal sesso, in pratica non ci si pensa. Ovviamente in questo studio va presa in considerazione anche l’età: un ventenne reagisce diversamente da un cinquantenne che è sulla soglia dell’andropausa, l’abbassamento della libido è quindi proporzionato all’età del soggetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Il tradimento nel nuovo millennio avviene in chat

Impostazioni privacy