E’ colpa dei genitori se scappiamo dall’amore

(istock)

Secondo delle recenti ricerche sembrerebbe che la tendenza che molti giovani hanno di evitare relazioni stabili o di evitare di legarsi all’altro sia dovuto ai genitori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Cerchi l’uomo giusto?Sceglilo in 3 step

Scappiamo dall’amore? La colpa è dei nostri genitori

A quanto sembra la paura che hanno i giovani moderni verso il matrimonio e verso le relazioni è dovuta ai genitori. A chiarire questo concetto due psicologi d’oltre oceano, Abigael San e Devendra Singh.

Per lo psicologo San: “L’impegno-fobia si traduce nel rifiuto di portare a termine una relazione e nello specifico di allontanare il desiderio di sposarsi e mettere su famiglia”. Questa paura è legata alla difficoltà che i giovani hanno di superare eventi inerenti le esperienze passate che possono essere ricollegate alle difficoltà che hanno avuto con i genitori. Ancora una volta entra in gioco l’aspetto più importante della nostra vita e cioè il legame d’attaccamento.

L’attaccamento è un legame molto forte che si crea durante i primi anni di vita del bambino e se qualcosa non va come dovrebbe l’intera vita ne sarà colpita. Le relazioni di coppia infatti si fondano su elementi, su delle basi che si costruiscono nell’infanzia e nell’attaccamento verso i propri genitori. Se abbiamo avuto un genitore che è stato “distaccato” nei nostri confronti da grande avremo difficoltà ad esprimere i nostri sentimenti, o ancora se un genitore ha tradito la nostra fiducia  noi avremmo difficoltà a fidarci dell’altro.

Secondo lo psicologo texano Devendra Singh  la tendenza che i giovani hanno di fuggire dall’amore è legata alla paura di non essere in grado di affrontare qualcosa di importante e al desiderio di essere liberi. Questa paura sarebbe presente in modo indistinto sia negli uomini che nelle donne, l’unica differenza nei sessi riguarda il fatto che le donne sono più predisposte ad affrontare la paura e a cambiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tiene davvero a te? 5 trucchi per scoprirlo

Impostazioni privacy