Perchè raccontiamo i nostri segreti nell’intimità?

(istock)
(istock)

Vi è mai capitato di raccontare i vostri più intimi segreti al vostro partner dopo aver fatto sesso? Se si state tranquille è tutto normale, dopo un momento di intimità ci si sente più disinibiti e si perdono le difese che di solito abbiamo, ma perchè?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:I cibi nemici della passione, ecco quali sono

L’intimità abbatte le difese e ci rende più sinceri

A rivelare questa verità è la rivista Social Psychology Bulletin che ha pubblicato un articolo secondo il quale se si pensa al sesso diventiamo tutti più aperti dal punto di vista emotivo. In realtà sono parecchi gli studi che si sono occupati di questo argomento ed è interessante notare quanto il sesso sia legato all’emotività e al “bisogno” di aprirsi con l’altro cercando di costruire un’intimità non solo fisica ma e soprattutto emotiva.

In un altro studio si sottolinea come l’attivazione che deriva dal sesso attivi a sua volta l’auto rivelazione, che permette di diventare più intime con il proprio partner, e proprio questa condivisione ci renderebbe maggiormente attraenti agli occhi dell’altro e ci spingerebbe alla formazione di una relazione stabile.

Tutti questi studi hanno in comune il desiderio di indagare e verificare che effetto ha il raggiungimento del piacere sulla coppia e sulla loro capacità comunicativa, e quindi capire perchè le coppie e le presone sono più comunicative dopo aver fatto l’amore. Il soddisfacimento e la sensazione di benessere che segue l’intimità ha un effetto importantissimo sulla relazione: durante questo momento si confidano i segreti più intimi e anche le preferenze a livello sessuale che permettono così di ottenere nel futuro  una soddisfazione migliore con il proprio partner.

Tutta questa libertà e sincerità non è altro che il prodotto dell‘ossitocina che non a caso è l’ormone dell’amore. Inoltre da quanto emerge dai vari studi effettuati in merito il piacere genera fiducia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Le abitudini sessuali che rischiano di rovinare l’intimità