Le patate con feta, olive e origano: il sapore della Gracia in una manciata di minuti

Foto collage da iStock

Con l’arrivo della bella stagioen anche in cucina si accende il desiderio di sapori freschi, sfiziosi e, magari,a nche un po’ esotiche. Vorremmo portare anche in tavola l’aria delle vacanze, oviamente senza inerpicaric in preparazioni troppo difficili e che ci rileghino per lunghe ore in cucina.

CheDonna.it ha oggi la ricetta perfetta per raggiungere l’obbiettivo in questione: delle patate farcite con olive, feta e origano. Un piatto che ci trasporta subito su qualche isola delle Cicladi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Ricetta flash: insalata ricca feta e arancia, pronta in 5 minuti

Patate feta, olive e origano: la ricetta

Per preparare un contorno dal sapore originale, estroso e anche un po’ esotico non servono lunghi tempi nè troppi ingredienti: basterà seguire la ricetta qua sotto per esser trasportati in Grecia in una manciata di minuti.

Scopriamo allora come procedere a partiree dall’elenco degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

4 patate

feta q.b

olive q.b

origano a piacere

olio e.v.o.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Ciambelline salate alla feta e lattuga: leggerissime e molto invitanti

Il primo passaggio sarà senza dubbio anche il più lungo: la cottura delle patate. Il primo giro in forno durerà circa un’ora e sarà fatto a una temperatura di 180 gradi. Bucherellate dunque con cura le patate, disponetele su una placca da forno e lasciate cuocere. Potrete sfruttare il tempo della cottura per tagliare a dadini la feta e le olive (meglio se avrete acquistato quelle denocciolate, decisamente più comode).

Ora che le patate sono pronte disponetele ciascuna su un quadrato d’alluminio, tagliate a metà nel senso della lunghezza e cospargetele con feta, olive, origano e un filo d’olio. E’ tempo di richiudere il cartoccio e fare uns econdo giro in forno per far amalgamare tutti i sapori.

Una volta tirate fuori dal forno, le patate saranno pronte per essere servite. Il nostro consiglio è di portarle in tavola ancora chiuse nel loro cartoccio così che ogni commensale possa aprirlo e godere di tutto il profumo di questo piatto. Un profumo di Grecia!

Impostazioni privacy