Come pulire il forno, 5 rimedi naturali per riportarlo alla luce

La pulizia dei nostri cari elettrodomestici ci sta veramente a cuore, ma questo vale per uno in particolare: il forno. Infatti il tanto amato ed usato forno è generalmente quello molto esposto allo sporco più ostile, olio che cola dalle teglie durante la cottura o dei semplici schizzi del sugo della lasagne.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lavastoviglie… ora ti pulisco

Queste colature a causa dell’alta temperatura del forno stesso si “cuociono” nel vero senso della parola rimanendo attaccate sia sul fondo che sulle pareti del nostro caro elettrodomestico. A questo punto pulirlo diventa veramente difficile.

Cinque rimedi naturali per pulire il forno

1.Il sale grosso: preparare un composto con 250 gr di sale e 1/2 litro do acqua, passarlo sulle pareti e sul fondo del forno, che deve essere tiepido per favorire lo scioglimento del sale. Lasciare agire per circa 15 minuti…otterrete buoni risultati.

2.Bicarbonato uno dei nostri maggiori alleati utile in moltissimi settori riguardanti la casa. Comporre una miscela di acqua, sale e bicarbonato abbastanza cremosa, spargerla sulle pareti e il fondo lasciandola agire per circa un’ora dopo di che con una spugna iniziare a pulire…lo sporco verrà via facilmente.

3.Aceto: prendere una pentola d’acqua e aggiungervi un bicchiere di aceto, portare ad ebollizione e metterla nel forno preriscaldato a 100°. Il calore e l’evaporazione dell’aceto estremamente sgrassante andrà ad agire sulle superfici. Dopo di che pulire.

4.Il limone spremerlo e passare il succo su tutte le superfici dell’elettrodomestico, mettere le bucce che restano in una pentola con dell’acqua da inserire nel forno e scaldarlo a 180° per 30 minuti, dopo i quali pulire il forno sarà molto più semplice. Il vantaggio del limone come anche dell’aceto sta nel fatto che assorbono anche i cattivi odori.

5.Ultima soluzione usare tutti questi prodotti naturali insieme: ad esempio pulire le pareti con acqua e sale poi spruzzare aceto nei punti più incrostati. Oppure nella pulizia giornaliera che è quella che consigliamo per pulire meglio il forno, usate un detersivo da stoviglie magari fatto da voi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rimedi naturali come eliminare i cattivi odori in cucina

Insomma di rimedi naturali ce ne sono diversi a voi la scelta!

Impostazioni privacy