Relazioni di Coppia: che fare se il partner ha un orologio biologico diverso dal nostro

(istock)

A tutti noi piacere rilassarci e dormire soprattutto dopo una lunga giornata lavorativa e stancante, ma quando si è in coppia questo potrebbe essere un pò difficile e la colpa a quanto apre è del nostro orologio biologico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:In arrivo una pozione d’amore per farci innamorare

Coppia e orologio biologico diverso:che fare?

Si perchè non  tutti vivono il riposo nello stesso modo c’è infatti chi ama dormire fino a tardi, quando può, e chi invece preferisce alzarsi presto la mattina oppure chi invece preferisce stare sveglio fino a tarda notte. Questi atteggiamenti vanno bene se si è single quando invece si è in una relazione a due come ci si deve comportare?

Ogni individuo ha dei propri ritmi di vita: mangia ad una certa ora, si riposa in un determinato momento e così via, e ed è anche queste abitudini che rendono ogni persona unica e speciale. Sono due ormoni che determinano questi ritmi ed in modo particolare la melatonina ed il cortisolo. 

Secondo alcuni ricercatori dell’Università inglese di Birmingham avere delle diverse abitudini legate al sonno possono comportare dei conflitti all’interno della vita di coppia soprattutto se non coincidono. La presenza di un partner che russa o di uno che ha l’insonnia possono compromettere il riposo di entrambi ed influenzare il risveglio e  l’ umore.

Non dobbiamo però buttarci giù e pensare che il rapporto sia destinato per forza a finire, No non è così, ma solo se siamo bravi a trovare il alto positivo e a sfruttare al meglio e a nostro favore queste diversità. Basta fare tutto all’insegna del compromesso e  della collaborazione. Infatti secondo uno dei ricercatori inglesi, la dottoressa  Elise Facer-Childs: ”  E’ irrealistico trovare il cronotipo perfetto. In un rapporto di coppia avere equilibrio è importante”, ed infatti quello che conta all’interno della coppia è avere sempre un dialogo con l’altro solo in questo modo è possibile avere e mantenere un rapporto sano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Quello che le coppie felici fanno di prima mattina

Impostazioni privacy