Coppia:In arrivo una pozione d’amore per farci innamorare

(istock)

Abbiamo sempre pensato che fossero una creazione fantastica e legata alle streghe o alle fate ma a quanto pare le nostre convinzioni sono sbagliate, la pozione d‘amore sta per diventare realtà!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Predire una lite è possibile grazie ad un algoritmo

Pozione d’amore un’alleato per farci innamorare

Molto presto il filtro d’amore diventerà realtà e verrà presto commercializzato, e tutto questo grazie ad una ricerca effettuata da un team di ricercatori, guidati dal dottor  Anders Sandberg, presso l’Università di Oxford. Questa scoperta per quanto “sorprendente” ha lasciato un senso di perplessità in tutti coloro che hanno paura innamorarsi e di assumere qualcosa di “artificiale” per voler bene ad un’altra persona.

L‘innamoramento “classico” è determinato dall’azione degli ormoni: quando ci si innamora vengono prodotti dal nostro organismo l’ossitocina e la vasopressina che a loro volta attivano il sistema responsabile delle produzione della dopamina. L’attaccamento che è alla base dell’innamoramento è dato appunto dalla dopamina, ossia un ormone che genera euforia ed è legato alla sfera del piacere e della ricompensa.

La “pozione d’amore” quindi potrebbe essere preparata unendo insieme questi tre elementi dopamina, ossitocina e vasopressina. Questa pozione andrebbe così a stimolare la parte destra del nostro cervello, dove sono posti i centri del piacere,  e avrebbe in parte l’effetto di una droga.

E’ vero siamo in presenza di una scoperta che possiamo definire rivoluzionaria ma allo stesso tempo porta con sè un senso di “paura” se così possiamo definirla. La paura deriva dal fatto che questo “filtro“, se commercializzato, potrebbe anche essere utilizzato in modo improprio: se ha l’effetto di una droga potrebbe essere usato per permettere al soggetto di vivere un momento di enorme euforia che può portarlo a compiere atti non  proprio da elogiare.

Se invece utilizzato con la giusta accortezza potrebbe essere un valido aiuto per le coppie così da rafforzare il loro legame oppure riaccendere una fiamma ormai sopita…..?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Storia seria o di poco conto? Ecco come capirlo

Impostazioni privacy