Fitness: Per ogni tipo di cellulite esiste l’allenamento giusto

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La cellulite è l’inestetismo più temuto da noi donne, ma l’attività fisica, oltre ad una dieta bilanciata, rappresenta un metodo efficace per contrastarla.

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Ogni cellulite ha l’attività fisica giusta

Ogni donna chi più e chi meno è purtroppo esposta alla comparsa della cellulite, infatti sono circa l’85- 90% le donne che ne sono colpite. Essa dipende dal rallentamento, da una stasi  della micro circolazione sanguigna degli arti inferiori. Questo porta di conseguenza ad un ristagno e accumulo di liquidi in eccesso ed una ipertrofia delle cellule adipose che subiscono un ‘alterazione nella forma e nel volume.La cellulite compare con maggiore frequenza in quelle zone definite “critiche”: cosce, glutei inferiori e a volte anche sulla pancia.

Se anche noi facciamo parte di questa percentuale di donne che ne è affetta non dobbiamo disperare perchè scegliendo con cura l’attività sportiva giusta possiamo contrastarla. Si perchè a quanto pare ogni cellulite richiede un allenamento mirato che favorisce il potenziamento muscolare oppure l’azione dimagrante o drenante. Vediamoli insieme grazie anche all’aiuto dell’esperta in fitness Viviana Ghizzardi.

Nel caso in cui siamo soggette ad una cellulite  edematosa, cioè caratterizzata da un ristagno di liquidi nei tessuti, allora dobbiamo scegliere l’attività fisica che ci permette di stimolare la circolazione così da ridurre il contenuto dei liquidi. In questo caso l’attività sportiva da fare in acqua sarebbe l’ideale in quanto la sua azione favorisce la riduzione di gonfiori.

Se invece siamo soggette ad una cellulite a cui è associato scarso tono muscolare dobbiamo lavorare in modo da rassodare e tonificare i muscoli e quindi dobbiamo scegliere un allenamento che favorisca l’attivazione della circolazione, il drenaggio linfatico adatti sono quindi lo spinning e il tapis roulant.

Di fronte a cellulite e cuscinetti adiposi invece dobbiamo scegliere un’attività fisica che ci permetta di riattivare la circolazione  e bruciare i grassi quindi bisogna prediligere le attività fisiche anaerobiche che permettono di eliminare i cuscinetti adiposi.

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