Alimentazione: Il thè verde come elisir di lunga vita

(Istock)

Il thè verde è una bevanda molto antica, basti pensare infatti che veniva adoperata dai cinesi già da parecchi millenni, come una bevanda stimolante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Tutto quello che c’è da sapere sul tofu

Thè verde ed elisir di lunga vita

Il the verde è una bevanda dai mille benefici, è infatti molto stimolante, diuretica e astringente e forse molti non lo sanno ma è anche un  ottimo alleato per chi è costretto a sottoporsi ad una dieta. Questa bevanda permette di stimolare il nostro metabolismo aiutando così a bruciare le calorie in eccesso questo grazie alla presenza della caffeina. Inoltre la presenza di antiossidanti lo rendono un rimedio eccezionale per la ritenzione idrica.

A differenza delle altre qualità questo infuso è in grado di mantenere intatto non solo il suo colore ed il suo sapore ma anche gli stessi elementi costituenti quali  polifenoli, e gli antiossidanti utili a combattere e a contrastare l’invecchiamento non solo cutaneo ma dell’intero organismo.

Bere spesso questo thè consente di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenire ed ostacolare la comparsa di malattie cardiovascolari e molto importante ha un’azione anche sulla prevenzione dei tumori. Stiamo però attenti alle quantità perchè non ci dobbiamo dimenticare che contiene caffeina e quindi un eccessivo consumo può comportare irritabilità agitazione ed insonnia. Appunto per questo è importante sottolineare come questo infuso non è ideale per le persone che presentano ipertensione arteriosa, la caffeina tende infatti ad aumentare la pressione, e allo stesso tempo non è indicato per i bambini al di sotto dei dodici anni e per le donne in gravidanza e dalle neo mamme che allattano al seno, perchè può passare al neonato.

Il thè verde rappresenta quindi un vero toccasana per la salute del nostro organismo, da usare sempre con moderazione ovviamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Centrifugati di frutta e verdura perchè berli?

 

Impostazioni privacy