La torta salata più soffice di sempre

Foto da facebook.com/Le-Delizie-di-uccia3000

Le torte salate sono sempre un’idea geniale sia per iniziare un pasto che come pranzo a portare in ufficio o a una scampagnata. Di varianti ne esistono un’infinità ma oggi noi vogliamo proporvene una non solo golosissima ma anche con una qualità in più: una sofficezza a dir poco impareggiabile. Pronte per scoprire come si prepara?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Video ricetta vegana: torta Salata Rovesciata con Pasta Fillo

Torta salata super soffice: la ricetta

Pronta dunque a scoprire come si realizza una torta salata non solo super golosa ma anche soffice come una nuvola? Primo step racimolare tutto l’occorrente. Ecco la lista da portare al supermercato.

Ingredienti

1 zucchina media grattuggiata

1 patata media grattuggiata

170g di farina (scegliete pure la varietà che più vi piace)

50g parmiggiano grattugiato

125 ml yogurt bianco

2 uova

150 ml di latte

80 ml di olio di semi

40g pancetta a cubetti

50g di scamorza a cubetti

1/2 bustina di lievito per torte salate

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe quanto basta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Sbriciolata di patate e salsiccia, la torta salata per tutte le occasioni

Il primo step sarà far scaldare tre cucchiai di olio in padella e farvi cuocere patate e zucchine. Mentre queste si cuocciono e poi intiepidiscono, uniamo in una ciotola farina, lievito, formaggio grattuggiato, pepe, yogurt, latte, olio e uova. Iniziamo ad amalgamare e aggiungiamo poi zuchine, patate, scamorza e pancetta. Impastiamo il tutto per bene e versiamolo in una teglia precedentemente oliata e foderata con carta forno. Inforniamo tutto in forno preriscaldato a 170 gradi e facciamo cuocere per circa 40 minuti.

La torta salata è pronta. Ricordate che si tratta essenzialmente di una ricetta “svuota-frigo”: non esitate dunque a personalizzarla, cambiado verdure, formaggi e affettato con ciò che avete a disposizione in casa o che, altrimenti, più vi aggrada.

Che altro dire? Buon appetito!

Impostazioni privacy