Psiche: Vuoi aumentare la tua autostima? Fatti una nuotata!

(Istock)

L’autostima è un aspetto molto importante per noi, è attraverso l’autostima che possiamo ritenerci persone autonome e forti. L’autostima è perciò la percezione che abbiamo di noi stesse, delle nostre capacità e delle nostre abilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Quando si è troppo sicuri di sè: il narcisismo

Il nuoto aumenta la nostra autostima

Esistono alcuni sport che hanno un effetto positivo su noi e sulla nostra autostima determinandone l’aumento, uno di questi sport è senza dubbio il nuoto. Vi state chiedendo il perchè? Semplice perchè all’interno della vasca siamo da sole e bracciata dopo bracciata impariamo a contare solo su noi stesse, sulle nostre forze e sulle nostre abilità.

Secondo i vari coach del marchio Arena nuotare apporta notevoli benefici alla nostra psiche, senza dubbio sapersi muovere all’interno di un elemento a noi estraneo, l’acqua appunto, richiede una notevole capacità di adattamento e di una certa abilità ad imparare come gestirla in modo corretto. Dal punto di vista psicologico possiamo imparare come affrontare anche altre situazioni sconosciute e nuove così da essere in grado di affrontare contesti per noi inusuali.

Stare a lungo da sole ci aiuta anche a conoscerci meglio ad ascoltarci e ad imparare a capire ciò che il nostro corpo ci dice. Riuscire a farcela tutto da sole non è un aspetto da poco conto, al contrario impariamo a fare i conti con la nostra determinazione e con la nostra voglia di arrivare all’obiettivo.

Senza dubbio l’attività sportiva aiuta anche a migliorare il nostro aspetto fisico e anche in questo il nuoto aiuta molto, si perchè non è facile decidere di fare uno sport che in un certo senso ci mette a nudo indossando un costume e in questo modo ci vediamo per quello che siamo.

Aumentare la nostra autostima ci permette in primis di stare bene con noi stessi e poi anche con gli altri, e di sicuro in questo modo la nostra vita sociale ci ringrazierà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perchè abbiamo difficoltà a mantenere i segreti?

Impostazioni privacy