Home Coppia Intimità Intimità: Il primo bacio non si scorda mai…..perchè?

Intimità: Il primo bacio non si scorda mai…..perchè?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:40
CONDIVIDI
(istock)

Come dice il vecchio detto “il primo bacio non si scorda mai!” ed è proprio vero, è una delle esperienze che vengono custodite gelosamente nei cassetti della nostra memoria a lungo termine, ma perchè ciò avviene?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Calo del desiderio? E’ maggiore nelle donne

Perchè il primo bacio non si scorda mai?

Una delle possibili risposte è perchè esso rappresenta il primo vero contatto intimo con un’altra persona che ci fa sentire bene e quindi tendiamo a non voler dimenticare quella sensazione di benessere. Il bacio così come le carezze generano nel nostro organismo un diffuso e forte senso di benessere e rilassamento. Questo perchè le nostre labbra sono ricche di terminazioni nervose che trasmettono rapidamente i segnali al cervello e favoriscono l’abbassamento del cortisolo, ormone responsabile dello stress, ed alza quelli dell’ossitocina, ossia “l’ormone dell’amore”.

Questi ormoni sono contenuti nella saliva, ovviamente il testosterone in quella maschile e l’ossitocina in quella femminile. Entrambi questi ormoni hanno un effetto positivo sul nostro benessere e sulla nostra salute, si perchè il bacio influisce positivamente sia sul cuore: l’aumento dei battiti cardiaci quando si bacia permette alle pareti del muscolo di rimanere in buona salute. Inoltre baciare permette di bruciare calorie: baciare per un’intero minuto ci fa perdere 6 calorie.

Quando si prova un’emozione forte si attivano delle cellule del sistema nervoso che portano alla formazione di un processo di memorizzazione speciale  che fa sì che i collegamenti tra i neuroni non sono temporanei, ma appaiono invece “scolpiti”.  Quando si ricorda infatti si attivano specifici gruppi neuronali che sono associati a determinati suoni, a determinati odori e determinati immagini legate ad uno specifico evento.

Inoltre secondo la psicologa inglese Donna Dawson sostiene che :” Il nostro primo bacio imposta in maniera significativa il modello per tutti i baci a venire, soprattutto se siamo stati molto attratti da quella persona”.E’ così anche per voi?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Avere spesso rapporti intimi ha benefici sulla memoria