Intimità: Calo del desiderio? E’ maggiore nelle donne

(istock)

Come si sa la fisicità è un aspetto molto importante all’interno di una relazione di coppia, ma non è l’unico fattore importante affinchè una relazione a due si possa considerare ” sana”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Avere spesso rapporti intimi apporta benefici alla memoria

Calo del desiderio soprattutto nelle donne

A quanto pare secondo una ricerca effettuata dai sociologi su circa 5000 persone con età compresa tra i 16 e i 65 anni noi donne sembriamo avere una diminuzione del desiderio sessuale maggiore rispetto ai nostri partner. Questa ricerca è stata effettuata dalla Huddersfield University ed ha messo in luce come le donne, circa un terzo di esse, siano meno interessate al sesso degli uomini. Ciò dipenderebbe dal testosterone, che nelle donne è fino a dieci volte inferiore rispetto all’uomo ed è influenzato dal ciclo mestruale, dall’ovulazione e dalla menopausa. 

Sempre secondo questa ricerca le coppie sembrerebbero aperte a parlare del loro desiderio sessuale. Il desiderio sessuale e la frequenza dei rapporti secondo le coppie sarebbe un aspetto ed una parte integrante della loro relazione di coppia. Non vengono inoltre considerati come dei problemi e per questo non sono visti come particolarmente importanti. Ogni persona vive il desiderio verso l’altro in un modo unico e allo steso tempo speciale e il desiderio stesso muta, cambia e si trasforma nel corso degli anni.

Condividendo le proprie emozioni e i propri sentimenti aiuta quindi ad individuare i problemi e si riesce anche a parlare di quegli aspetti che possono sembrare imbarazzanti o dei tabù è così che si costruisce l’intimità. 

Circa il 33% delle donne sostiene che i loro partner hanno più voglia e desiderio di loro ad avere rapporti intimi, questa percentuale cambia se la relazione è all’inizio anche se sembrerebbe che dopo i 16 il desiderio sessuale subirebbe un duro abbassamento. A differenza degli uomini in cui il calo del desiderio è riscontrabile in uno su dieci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Cosa ci attrae dell’altro sesso

Da leggere