Post Partum: Gravidanza assolta! I chili di troppo dopo il parto non dipendono da lei

(Istock)

Durante i nove mesi della gravidanza si ha la tendenza a mangiare di più, forse anche un pò “giustificate” dal diritto di mangiare per due, che in fondo in fondo non corrisponde tanto alla verità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Tutto quello che ci serve durante il cambio del bebè

I chili di troppo non sono da imputarsi alla gravidanza!

Subito dopo il parto ogni mamma sente il bisogno di ritornare al proprio peso, sente la necessità di riacquistare la propria linea e forse un pò ci incolpiamo di aver mangiato troppo. A quanto pare infatti i chili di troppo che abbiamo accumulato non dipendono dalla gravidanza, ma dallo stile di vita che forse va modificato un pò. Questo è quello che è stato affermato da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Women’s Health Issues” e effettuato da un equipe di medici statunitensi guidati dalla dottoressa Olga Yakusheva.

I ricercatori hanno preso in esame circa 32.000 madri che avevano partorito negli anni compresi tra il 2006 ed il 2017 . L’analisi ha evidenziato come la maggior parte delle mamme, a distanza di 2 anni dal parto, non era risucita a perdere peso mantenendo al contrario quello della gravidanza.

Secondo la dottoressa Yakusheva questo sarebbe dovuto alla tendenza delle madri di mettere prima di tutto la salute ed il benessere dei loro figli prima della loro, questo le porta ad essere meno inclini a praticare movimento e attività fisica. Inoltre sempre secondo al dottoressa la tendenza a non dimagrire è legata anche alla presenza di cattive abitudini come quella di finire il cibo che i bambini lasciano nel loro piatto oppure alla tendenza a rimanere molto tempo sedute con i propri bambini giocando, leggendo o guardando la tv.

Le conclusioni tratte dallo studio sostengono che i chili di troppo non sono da imputare alla gravidanza ma allo stile di vita sbagliato e alle abitudini anche queste sbagliate che si tende ad acquisire nel momento in cui si diventa genitori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:In forma dopo il parto? Con la bicicletta è possibile

 

Impostazioni privacy