Home Coppia - Come vivere al meglio il rapporto Intimità - Consigli e idee per la coppia Intimità: Avere spesso rapporti intimi produce benefici sulla memoria

Intimità: Avere spesso rapporti intimi produce benefici sulla memoria

CONDIVIDI
(Istock)

Come sappiamo benissimo il sesso apporta al nostro organismo notevoli benefici: migliora l’umore, allontana e riduce lo stress, elimina il mal di testa e a quanto pare ha effetti positivi sulla memoria e sulla nostra intelligenza aumentandola e migliorandola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attrazione e amore cosa ci attrae dell’altro sesso?

Fare spesso l’amore aumenta l’intelligenza

Ad effettuare questa scoperta un’equipe di ricercatori dell’università canadese guidata dalla dottoressa Maunder, la ricerca è stata effettuata su un campione di 80 donne con un’età compresa tra i 19 e i 29 anni. Sono quindi stati somministrati una serie di test per la valutazione delle competenze mnestiche. Successivamente sono stati somministrati dei test che andavano ad indagare la vita intima e sentimentale delle donne. I risultati hanno così messo in evidenza una correlazione positiva tra la frequenza con cui si hanno rapporti intimi e la capacità di ricordare le cose.

A quanto apre quindi fare l’amore spesso produce dei benefici sulle nostre funzioni cognitive, intellettive e mnestiche e sulla capacità di ricordare le cose. Questo perchè il sesso produce sul nostro organismo una sensazione di rilassamento che porta  a sua volta a ridurre le attività del cervello: è come se si riposasse e questo ci permette di concentrarci solo ed unicamente sul piacere.

In realtà però sembrerebbe difficile confermare e verificare  il collegamento sesso memoria, quello che lo studio in via teorica afferma è che il sesso e l’attività ad esso associata, possa influenzare ed essere responsabile della produzione di neuroni nuovi da parte dell’ippocampo, che rappresenta quella parte del cervello responsabile proprio della memoria a lungo termine e dell’apprendimento. Inoltre permette di ridurre lo stress cronico.

Questi benefici però si otterrebbero solamente se si pratica un’attività sessuale regolare mentre si perdono se si smette di avere rapporti intimi per un certo periodo di tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:I benefici dell’intimità durano 48 ore