Video ricetta: Colomba Pasquale ripiena di gelato

Il pranzo di Pasqua si avvicina e niente di meglio che stupire i vostri ospiti con una ricetta dolce unica e molto gustosa, la Colomba Pasquale ripiena di gelato.

Un dolce della tradizione rivisitato e reso davvero succulento da un cremoso cuore di morbida crema all’amarena, che sorprenderà piacevolmente tutti i commensali.

Vi basterà acquistare una Colomba di quelle commerciali, o prepararla voi stessi. In questo caso, il dolce per la festa sarà ancor più gradito.

Seguite tutte le indicazioni del videro tutorial e tutti i passaggi descritti, per preparare la vostra Colomba ripiena.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Finte uova: la ricetta scherzo per un dolce super goloso

Come preparare la Colomba Pasquale ripiena di gelato

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Antipasto di pesce: semplicissime ma appetitose vongole al tabasco 

Per preparare la Colomba Pasquale ripiena di gelato, avrete bisogno di:

  • 650 g. di Colomba Pasquale
  • 100 g. di latte condensato
  • 250 ml. di panna fresca
  • 150 g. di ricotta fresca
  • 100 g. di amarene sciroppate
  • 50 ml. di latte

Il primo passaggio sarà quello di tagliare la calotta della colomba e dividere il dolce in due. Poi attraverso una incisione a coltello, si dovrà creare la sede al centro della colomba, per accogliere il ripieno di gelato.

Dopo si passerà a preparare il gelato che dovrà farcire la colomba. Dopo aver versato in una terrina la panna fresca, si dovrà montare e in seguito in un’altra ciotola miscelare la ricotta fresca con il latte condensato.

A questo punto si potranno incorporare la crema di ricotta alla panna montata ed il risultato dovrà essere una crema soffice e spumosa.

A questo punto si potranno aggiungere le amarene sciroppate, lasciando da parte lo sciroppo in esubero, esso infatti servirà in un passaggio seguente della ricetta.

A questo punto si potrà amalgamare tutto con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto si potrà miscelare lo sciroppo di amarene con il latte ed il liquido ottenuto, si potrà utilizzare per bagnare tutta la pasta della colomba che dovrà essere farcita di gelato.

Quindi si potrà procedere con l’inserimento della crema all’interno della colomba e dopo aver ricoperto con la calotta tagliata precedentemente, si potrà mettere in congelatore per almeno tre ore!

GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLA COLOMBA RIPIENA DI GELATO -IL VIDEO-

Impostazioni privacy