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Fitness: Corpo tonico e sodo? Con la ballet gym si può!

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(Istock)

L’estate sta arrivando e con essa la voglia di mostrare un corpo tonico e perfetto e allora è tempo di metterci al lavoro e chi l’ha detto che l‘attività fisica non può essere divertente? Ora è possibile unire le due cose grazie alla ballet gym!

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La nuova ginnastica tonificante: ballet gym

E’ arrivata da poco anche in Italia questa nuova disciplina che unisce il belletto classico la sua armonia ed il suo effetto dimagrante agli esercizi fitness che consentono invece di bruciare i grassi. Le lezioni di ballet gym hanno una durata media di 50 minuti e prevedono una fase iniziale di riscaldamento partendo dalle gambe per poi passare agli  addominali per poi mettere in pratica gli esercizi tipici della danza. Non preoccupatevi questa nuova disciplina è pensata apposta anche per chi non ha mai avuto contatti con la danza, la sua semplicità la rende perciò accessibile a tutte.

La ballet gym consente di bruciare i grassi e calorie e allo stesso tempo permette di rassodare, rafforzare e tonificare il nostro corpo. L’unione del fitness alla danza permette di scolpire il nostro corpo grazie alla stimolazione di tutti i muscoli anche di quelli che generalmente attiviamo poco, inoltre ci permette di aumentare la resistenza aerobica migliorando anche il lavoro cardiovascolare.

Gli esercizi che vengono svolti permettono di migliorare anche la postura che diventa più aggraziata e leggera, soprattutto per il collo, la schiena e le gambe.

Vi presentiamo alcuni degli esercizi che si svolgono nel corso delle lezioni: prendendo spunto dalla danza classica ovviamente non poteva mancare il pliè e come dice la parola stessa con questo esercizio pieghiamo le gambe e le ginocchia scendiamo quindi lentamente cercando di abbassare il bacino il più possibile verso il pavimento e poi sempre lentamente torniamo nella posizione di partenza. Un altro esercizio che permette di rassodare le gambe e i glutei è il relevè in posizione eretta e con le gambe dritte ci alziamo sulle punte dei piedi tenendo contratti i glutei e gli addominali e poi ritorniamo alla posizione di partenza.

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