Home Intimità

Intimità: Perchè ci addormentiamo dopo averlo fatto?

CONDIVIDI
(Istock)

Sono molte le persone che soffrono di insonnia o hanno difficoltà ad addormentarsi sia a causa di un vero e proprio disturbo del sonno sia  a causa di ansia e stress e quindi ricorrono all’uso di farmaci per ovviare il problema. E se invece di imbottirci di medicine provassimo ad utilizzare un metodo del tutto naturale e soprattutto molto piacevole?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 5 errori da evitare prima di un rapporto intimo

Perchè ci addormentiamo dopo il sesso?

Avete mai fatto caso che dopo aver passato una notte d‘amore siamo invasi da una profonda sensazione di pace e di relax? Affinchè compaiano queste sensazioni però il sesso deve essere soddisfacente ma soprattutto desiderato. A conferma di ciò uno studio tedesco condotto da un’equipe di medici esperti del sonno i quali sostengono i benefici che un buon sonno ed un buon riposo apportano al nostro organismo, ma perchè esso si presenti dobbiamo stare attenti a ciò che mangiamo, allo stile di vita che deve essere il più sano ed equilibrato possibile e alla pratica di attività fisica, e quale attività fisica migliore del sesso? Secondo questo studio ad usufruire maggiormente di questo sono proprio gli uomini.

Ma perchè il sesso ha questo potere “soporifero”? Secondo gli studiosi tedeschi sono i neurotrasmettitori ad agire da sonnifero: l’ ossitocina e la   serotonina sarebbero proprio loro ad influire sul nostro ritmo sonno veglia. E sono proprio queste le sostanza che il nostro corpo produce durante il raggiungimento del piacere.  Quindi solo raggiungendo il picco massimo del piacere l’elemento fondamentale affinchè si possa passare una notte all’insegna del sonno più rilassato possibile.

Il sesso rappresenta un vero tocca sana per il benessere psico fisico del nostro organismo, infatti oltre a ridurre lo stress e allentare le tensioni, oltre a favorire un migliore funzionamento dell’apparato circolatorio è anche un valido alleato contro l’insonnia… teniamolo a mente!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Fare l’amore ogni giorno leva il medico di torno