Psiche: La paura di volare cause, sintomi e cura

(Istock)

La paura di volare è una delle fobie più diffuse non fa distinzioni di sesso o di razza può colpire tutti sia chi ha già volato e chi al contrario non lo ha mai fatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alessitimia e l’incapacità di provare emozioni

La paura di volare

Come già abbiamo precedentemente accennato le fobie sono delle paure incontrollate, il soggetto è in grado di riconoscere l’irrazionalità della paura e del suo comportamento ma non è in grado di fermarlo o bloccarlo. Possiamo annoverare le fobie all’interno dei disturbi d’ansia, quando infatti siamo di fronte allo stimolo fobico quello che proviamo è un vero e proprio attacco di panico caratterizzato da tachicardia, tremore diffuso, sudorazione e forte senso d’ansia e angoscia.

In molti soggetti questa paura può incorrere senza che si sia intercorso in un incidente aereo ed in questo caso la paura di volare è legata principalmente alle caratteristiche proprie della persona e a quello che l’aereo ed il volo rappresentano per essa e per il proprio vissuto. Di solito però la lettura che viene fatta della paura di volare è che essa possa essere legata al proprio vissuto rispetto a ciò che è lontano dal nostro controllo. Ciò coinvolge non solo le emozioni ma anche le situazioni i rapporti umani e gli oggetti. Generalmente per poter controllare ciò su cui un controllo non c’è siamo portati a proiettare sugli oggetti esterni i nostri vissuti così da poterli controllare mettendo in atto comportamenti di evitamento della stessa fobia.

In questa situazione particolare quando si vola si affida la propria vita nelle mani non solo di un’altra persona ma in quelle di strumenti meccanici sui quali non abbiamo nessunissimo controllo e questo ci porta ad dover dipendere da un altro.

Per poter riuscire a controllare e a superare questa fobia dobbiamo iniziare a prendere coscienza delle nostre emozioni e delle nostre paure e lasciarci sostenere e supportare da esperti nel settore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attacco di panico cause e sintomi

Impostazioni privacy