Home Intimità

Intimità: I benefici dell’intimità durano 48 ore!

CONDIVIDI
(Istock)

Stare in intimità con il proprio compagno come si sa porta al nostro corpo notevoli benefici, ma quello che fino ad ora non si sapeva è che questa euforia, questo senso di benessere è prolungato nel tempo ed è presente in noi per ben 48 ore!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:La primavera aumenta il desiderio dell’intimità

I benefici a lungo termine dell’intimità

Viene definito “afterglow” e serve ad indire il senso di soddisfazione e di euforia che accompagna il nostro organismo dopo un momento di intimità. A rivelarlo una ricerca condotta presso l’Università della Florida da un team di scienziati diretti dal dottor Andrea Meltzer.

Come già si sa il sesso porta con sè una serie di sensazioni e di effetti positivi sul nostro organismo perchè permette la stimolazione e la produzione di endorfine e vari ormoni quali testosterone, ossitocina e dopamina. Sono proprio questi ormoni responsabili di quella fase di euforia che ci piace tanto. Secondo Meltzer inoltre “una delle funzioni del sesso è rafforzare le coppie mantenendole unite”. Il sesso ci permette quindi di creare un sentimento di felicità e serenità che permette di migliorare la relazione con l’altro.

Questa ricerca si basa sullo studio, sull’analisi  e sulla misurazione del benessere successivo ai rapporti intimi. La ricerca è stata effettuata su 200 coppie da poco sposate. I ricreatori hanno monitorato lo stato d’animo di queste coppie sia fuori che sotto le lenzuola per circa 14 giorni.

Questo “afteglow” però non è per sempre e non è per tutti, dalla ricerca, infatti, oltre ad essere emerso che l’afterglow dura 48 ore,per poi svanire, è anche emerso che le cose cambiano dopo sei mesi di matrimonio. Per queste coppie infatti sembrerebbe che l‘afterglow sia quasi uno sconosciuto. Non per questo però dobbiamo provarci della possibilità di poterlo provare, al contrario dovremmo invece fare pratica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:La passione femminile esplode a 33 anni