Veneziane alla crema, le brioche sofficissime ricoperte di crema pasticcera e zuccherini

Foto da facebook.com/Le-Delizie-di-uccia3000

Colazione, tè del pomeriggio, merenda dei bambini. Non c’è dolce occasione in cui le veneziane alla crema non siano un vero e proprio successo.

Queste soffici brioche ripiene di crema pasticcera e spolverizzate con i sempre invitanti zuccherini sono una vera e propria prelibatezza. Oggi, qui su CheDonna.it, vi spieghiamo passo dopo passo come realizzarle in modo impeccabile per garantirvi sempre un momento di dolcezza da 10 e lode.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Danubio dolce ai due cioccolati: il dolce facile da fare al forno

Veneziane alla crema: la ricetta

Come tutte le ricette di pasticceria anche le veneziane alla crema necessiteranno di un numero di ingredienti considerevole e di un pizzico di pazienza da parte della cuoca. Essenziale sarà infatti rispettare i tempi di lievitazione e cottura, uniche vie per un risultato soffice e goloso.

Andiamo però per gradi e iniziamo dall’elenco degli ingredienti.

Per l’impasto:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero
2 uova
8 gr di lievito di birra fresco
150 ml di latte tiepido
80 gr di burro
buccia grattugiata di 1 limone
5 gr di sale

Per spennellare:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte

Per la farcia e la decorazione:
200 gr di crema pasticcera
30 gr di granella di zucchero
zucchero a velo qb

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Video ricetta: biscotti morbidi e veloci alla ricotta

Proprio perché i tempi di leivitazione non saranno brevi, il primo step sarà dedicarci all’impasto. Potrai avvalerti dell’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina, altrimenti procedi con l’infallibile olio di gomito.

Mentre l’impasto lievita dedicati alla preparazione della crema pasticcera. Lavora poi per bene l’impasto, ricava le palline necessarie, cospargile con il composto di latte e uovo e lascia ancora lievitare.

Infine incidi le palline, farcisci a dovere e metti il tutto in forno. Una spolverata di zucchero a velo e sarete pronti per godervi le vostre veneziane alla crema. Buon appetito!

Impostazioni privacy