Crocchette di cavolfiore: la ricetta per bocconcini saporiti e sfiziosi

Foto di ilgolosomangiarsano.com

Se c’è un ortaggio poco amato, poco apprezzato e decisamente bisfrattato questo è senza dubbio lui: il cavolfiore! Sarà per quell’odore un po’ troppo forte che sprigiona durante la cottura e al quale inevitabilmente finiamo per ricollegarlo, oppure per il suo sapore non propriamente deciso. Fatto sta comunque che il cavolfiore è senza dubbio un ingrediente poco presente nelle nostre cucine quando invece potrebbe regalarci soddisfazioni a non finire.

CheDonna.it vi ha proposto anche in passato alcune ricette con questo ortaggio, come le polpette senza glutine, e oggi torniamo a proporvelo ancor più in purezza ma arricchito da una pastellatura aromatica e sfiziosa. Scopri come preparare delle crocchette di cavolfiore da 10 e lode.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Cavolfiore gratinato al forno

Crocchette di cavolfiore: la ricetta

Mettiamoci subito all’opera e scopriamo tutto ciò che ci occorrerà per portare a termine questa golosa ricetta. Ecco la lista della spesa.

INGREDIENTI
1 Cavolfiore
100ml Latte di soia
3 cucchiai Farina
1 cucchiaio Olio evo
150g Salsa di pomodoro
QB Sale
QB Olio evo
QB Aglio in polvere
QB Peperoncino
QB Pepe
QB Rosmarino

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Maionese di cavolfiore: la salsa a prova di colesterolo

E’ già giunto il momento di metterciall’opera. Come primo step puliamo, tagliamo e laviamo i cavolfiori che andremo poi a sbollentare per avviare la cottura. Mi raccomando: non fate andare troppo a lungo così da mantenere la croccantezza dell’ortaggio e da non farlo sfaldare.

Mentre i cavolfiori stanno nell’acqua prepariamo la pastella unendo latte, farina, olio. Una volta pastellati, i cavolfiori faranno un primo giro in forno, li tireremo poi fuori a cottura già avanzata per cospargerli con la salsa di pomodoro aromatizzata. Secondo giro di forno e, incredibile ma vero, saremo già pronte per servire!

Possiamo gustare le nostre crocchette in purezza o magari conuan salsa di accompagnamento per dare ulteriore sapore. Comunque sia preparatevi a gustare una vera prelibatezza che vi farà riscoprire questo ortaggio dimenticato.

Impostazioni privacy