Danubio dolce ai due cioccolati: il dolce facile da fare al forno

Cioccolato bianco e cioccolato fondente per riempire un soffice impasto che farà la gioia di grandi e piccini. E’ il danuio dolce ai due cioccolati, una bontà per merenda e colazione che oggi impareremo a realizzare grazie all’aiuto di un semplice e dettagliatissimo video tutorial.

Se cercavi una ricetta genuina per dare un tocco goloso alle tue giornate sei sulla pagina giusta!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Ciambellone marmorizzato: la ricetta con ricotta e cioccolato

Danubio dolce ai due cioccolati: la ricetta

Il primo passo per metterci all’opera sarà come sempre radunare tutto il materiale di cui avremo bisogno. Che cosa comprare dunque al supermercato per realizzare questo soffice dolce da cuocere in forno? Scopriamolo insieme in un batter d’occhio.

Ingredienti:
250 ml di latte tiepido
15 g di lievito di birra
120 g di zucchero
120 ml di olio di girasole
1 uovo
una bustina di vanillina
buccia grattugiata di mezzo limone
500g di farina metà manitoba, metà 00
15g di cacao amaro

Per il ripieno:
1 tavoletta di cioccolato al latte
1 tavoletta di cioccolato fondente

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Un dessert dal sapore delicato: torta di castagne e cioccolato

Il primo passo sarà creare due impasti di due diversi colori. Iniziamo lavorando in una sola ciotola e amalgamando latte tiepido, lievito, zucchero, olio, uovo, vanillina e buccia di limone. Miscelato il tutto aggiungiamo un po’ alla volta metà della farina richiesta. E giunto ora il momento di dividere in due l’impasto: solo in una metà andremo a inserire il cacao amaro. Continuiamo poi ad aggiungere farina sino a quando non avremmo ottenuto due impasti corposi ed elastici.

I due impasti dovranno lievitare per circa due ore, intanto dividiamo le nostre due tavolette di cioccolata in dodici parti ciascuna. Quando gli impasti avranno raddoppiato il loro volume saremo pronte per dividere ciascuno in dodici palline da stendere, riempire con il quadratino di cioccolato del colore opposto e richiudere a formare uan pallina. Disponiamo ora le palline in modo alternato in una pirofila e facciamo lievitare al caldo per altri 30 minuti.

Ora è giunto il momento di cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.

Una volta sfornato il danubio dolce non resta che assaggiare. Preparatevi a leccarvi i baffi!

Impostazioni privacy