Torna l’ora legale: ecco quando dovremo spostare le lancette dei nostri oroglogi

iStock Photo

Tanta energia risparmiata, un’ora in più di sole ma anche tanti disturbi e problemi. E’ l’ora legale, lo spostamento in avanti delle lancette dell’orologio che si accinge a tornare. Scopriamo quando dovremo risettare gli orologi della nostra casa ma anche l’orologio biologico del nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>L’ora legale, le sue origini e gli effetti sul nostro organismo

Torna l’ora legale

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo le lancette dell’orologio adranno spostate un’ora avanti. Allo scoccare delle 2 passeremo direttamente alle 3 e, tasto dolente, la mattina di domenica ci sveglieremo con un’ora d’anticipo.

Questo sarà per molti solo il primo dei disturbi che il passaggio dall’ora solare all’ora legale potrebbe comportare. Un generale senso di spossatezza, mal di testa e difese immunitare in calo sono le conseguenze più comuni di quest cambio dell’ora, unpassaggio che il nostro corpo stenta a comprendere e al quale, ahimè, si adegua semore con uan certa difficoltà.

Cerchiamo però di vedere come sempre il bicchiere mezzo pieno. Le giornate, che già con il cambio di stagione abbiamo notato esser sempre più lunghe, ci regaleranno ancor più ore di sole la qual cosa dovrebbe, alla lunga, giovare al nostro umore. L’esposizione ai raggi solari stimola infatti la produzione di serotonina da parte del nostro corpo e l’ormone del buon umore non potrà che far spuntare il sorriso sulle nostre labbra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>ORA LEGALE: disturbi e soluzioni 

Più ore da dedicare al lavoro dunque ma anche allo svago, ad attività all’aria aperta e, perché no, a qualche gita fuori porta che, con la bella stagione, fa sempre piacere. Il tutto al prezzo di un po’ di sonnolenza iniziale e qualche piccolo fastidio perfettamente superabile. Vi pare un buon compromesso? Speriamo proprio di sì perché il momento X si avvicina inesorabile. Questa domenica si torna all’ora legale!

Impostazioni privacy