Le principesse Disney indossano quasi sempre abiti blu: perché?

iStock Photo

Da Biancaneve a Elsa, passando per Aurora, Cenerentola e Alice. Le principesse Disney hanno molto in comune tra loro: amori travagliati, ostacoli da superare, un’innata bontà e un’altrettanto congenita preferenza per il blu. Già perché forse non lo avrete notato ma negli abiti delle nostre eroine d’infanzia c’è una vera predileizione per quest sfumatura e, dato che nel mondo di Mr Disney raramente le cose accaodno per caso, ci siamo chieste uale potrebbe essere la spiegazione per una simile comunanza di gusti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>A quale principessa Disney assomigli? scoprilo con il test

Perché le principesse Disney vestono di blu?

A provare a fare chiarezza è stata Leatrice Eiseman, la executive director del Pantone Color Institute, che in un’intervista ad Allure ha detto al sua su questa passione per il blu che accomuna le principesse Disney:

Le giovani ragazze possono avere potere. Si aggiunge, infatti, un po’ di empowerment vestendole con il colore blu […] tradizionalmente attribuito ai ragazzi e su di loro esprime il concetto di un uomo forte e rispettabile

Un volto dunque forte che le principesse Disney celano e che, a ben vedere, ce le fa apparire ben meno fragili di quanto ricordavamo. Una sorta di rivoluzioen rispetto alla prospettiva che le voleva in perenne attesa di un pricnipe che le salvasse: con i loro abiti blu, le principesse dei cartoni gridano il loro esser donne forti e pronte a non mollare mai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Le Principesse Disney mamme, in una dolcissima foto gallery

Anche la costumista di La Bella e la Bestia, film con protagonista Emma Watson, sottolinea il valore fortemente simbolico di questo colore che, non a caso, vest anche Belle:

C’è una sorta di raffinatezza e freschezza nel blu chiaro e in più gli abiti blu sono quelli tipici del lavoro

Donne infaticabili dunque le principesse Disney: alla faccia di chi le voleva nemiche del femminismo.

Impostazioni privacy