Dieta: Perdere peso senza troppe rinunce? Prova la dieta Montignac

(IStock)

Con l’arrivo della bella stagione dobbiamo iniziare a prepararci alla prova costume e se non siamo soddisfatte del nostro fisico, perchè durante l’inverno abbiamo preso qualche chilo, allora dobbiamo pensare a come rimetterci in forma e questa dieta fa al caso nostro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La dieta anti cellulite combatte su quattro fronti

La dieta Montignac

Più che  di una vera e propria dieta possiamo parlare di una “filosofia alimentare” perchè ci consente di perdere fino a  15 kg in tre mesi mantenendo comunque un’alimentazione equilibrata, infatti quello che conta non è quanto mangiamo quanto quello che mangiamo. Questa  dieta consente di perdere peso e contemporaneamente di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di prevenire il diabete. Secondo il suo creatore, Michel Montignac, esistono alcuni cibi che se introdotti nell’organismo portano ad un aumento della glicemia che spinge l’organismo a produrre insulina, per riportare i livelli glicemici ad un livello normale, questa a sua volta porta alla formazione di grassi nei tessuti che determinano l’aumento di peso.

Questa dieta è composta da due fasi principali: una di dimagrimento e una di mantenimento del livello raggiunto. Sono previsti tre pasti principali: una colazione abbondante, un pranzo normale ed una cena leggera, a questi vanno aggiunti  due spuntini, quello che conta però è scegliere alimenti a basso contenuto glicemico.

I cibi consenti sono : frutta, uova, carne bianca e rossa, olio extra vergine d’oliva, formaggi sia freschi che stagionati, legumi, insalata, broccoli, pomodori, zucchine, cioccolato, latte, pane e pasta integrale.

I cibi invece non consentiti sono: patate, burro, zucchero, farine bianche, gelato, kiwi, peperoni, ravioli, miele, marmellate, carote cotte e banane. Caratteristica di questa dieta è l’assenza di un menù fisso e questo perchè gli alimenti possono essere combinati fra di loro a seconda dei nostri gusti, l’unica regola a cui bisogna prestare attenzione tenere a mente è di non unire carboidrati con alto tasso di grasso con le proteine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lato B come perdere 5kg in 5 giorni

Impostazioni privacy