La resilienza che ci rende super eroi!

La vita ci travolge ogni giorno con una serie di avvenimenti più o meno gravi, improvvisi e a volte poco graditi che  ci disorientano e ci mandano in crisi, un modo per fronteggiarli  è attraverso la resilienza.

La resilienza è una forza o meglio, un insieme di forze o meccanismi psicologici che la nostra mente mette in atto per affrontare delle difficoltà senza farci devastare dal loro arrivo improvviso.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : La paura di restare single ci rende deboli

Supera le difficoltà con la resilienza

In parole povere ci si presenta una situazione difficile non devo trattarla con resistenza, non accettandola ma devo essere in grado di conviverci cercando di affrontare questa nuova situazione sfruttando al meglio i mezzi che ho.

Esempio perdo la vista , non dovrei scoraggiarmi ma allenare tutti gli altri miei sensi per vivere al meglio la mia esistenza nonostante il problema della cecità.

Ovviamente la teoria è facile, la pratica un po’ meno soprattutto relativamente alla difficoltà da affrontare.

Però come ben sappiamo l’uomo ha una grande capacità di adattamento tra i suoi primi istinti e quindi con un po’ di buona volontà può riuscire ad applicare questa tanto importante resilienza.

Alleniamoci alle difficoltà

Certo che fortunatamente la vita non ci riserva tutti i giorni delle tragedie, ma magari sono piccoli inconvenienti ecco noi dobbiamo imparare a trattare questi con la nostra resilienza per far si che saremo allenati poi quando purtroppo la vita ci metterà di fronte a difficoltà più serie.

Vivi la vita come quando giochi ad un video game dove vedi l’ostacolo come il nemico da sconfiggere e non da cui scappare.

Fai affidamento sulla tua creatività, ottimismo, determinazione e anche sull’aiuto degli altri tutti questi ingredienti e l’idea di sconfiggere il nemico vi aiuterà ad allenarvi ad affronate la quotidianità ricca di imprevisti.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: LIBRI: 100 cose da sapere per volare sereni

Inquadra ciò che ti da serenità  forza d’animo così da affrontare il tutto ad esempio se notate che dopo aver passeggiato al parco con il vostro fedele amico dog cresce in voi un senso di positività uscite a passeggiare, se dormire accanto ai vostri bimbi vi rasserena l’animo fatelo, se chiacchierare con la vostra amica del cuore vi dà sicurezza  chiamatela sono tutte armi che vi sosterranno nella vostra ” battaglia”!

Grazie resilienza per far parte di noi!

 

Impostazioni privacy