Home Intimità

Intimità: basta “farlo” una volta a settimana per essere felici!

CONDIVIDI
(IStock)

A quanto pare non è importante la quantità dei rapporti intimi, bensì la qualità così da favorire e aumentare l’intesa e la complicità nella coppia. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A cosa pensiamo noi donne durante l’intimità?

Intimità: una volta a settimana rende felici!

Questo è quanto emerge da uno studio canadese condotto dall’Università di Toronto e successivamente pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science. Secondo questo studio sembrerebbe che fare sesso una volta a settimana rende felici e aiuta anche a valorizzare tutti gli aspetti legati alla sessualità. Al contrario avere rapporti intimi tutti i giorni influirebbe negativamente sulla coppia dando origine a stati d’ansia che intaccherebbe anche le prestazioni.

Questa indagine è basata sull’analisi di circa 2400 coppie impegnate in una relazione stabile alle quali è stato chiesto di rispondere ad alcune domande, dalla loro analisi è emerso appunto che basta avere rapporti una volta a settimana per sentirne i benefici e sentirsi appagati.

Secondo la stessa ricercatrice la dottoressa Emily Impett ” Una volta a settimana sembra essere la frequenza media dei rapporti sessuali in coppie di persone che stanno insieme da tempo, è possibile che costituisca la media perché una frequenza maggiore, semplicemente, non è associata a un benessere maggiore”. Continua inoltre affermando che” Una volta a settimana potrebbe essere anche la frequenza giusta per mantenere abbastanza intimità tra i partner. È importante che si mantenga questa ‘connessione’ senza caricare l’altro di troppe aspettative, senza fargli pressione o obbligarlo a fare più sesso”.

Si perchè fare sesso troppo spesso può portare alla comparsa di alcuni “rischi” , l’ansia da prestazione è uno di questi soprattutto nell’uomo. Fare sesso troppo spesso si incorre nel pericolo di  trasformare questo momento di intimità in una routine senza sentimento.

Tutto questo risulta confermato a livello teorico ma poi nei fatti le cose cambiano da coppia a coppia anche perchè l’intimità è un qualcosa di molto personale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chi ha un partner romantico dorme meglio