Massimizza i tuoi sforzi in palestra: piccoli accorgimenti per ottimizzare l’allenamento

iStock Photo

Nel XXI la popolazione mondiale sembra finalmente aver capito che lo sport è la base di una vita lunga e sana, oltre che di un piacevole aspetto esteriore. Raggiungere questa maturità però non è a volte sufficiente. Il nostro è infatti anche il secolo delle vite super stressanti, super impegnative, super accellerate: quanto tempo abbiamo da dedicare realmente all’allenamento? Spesso poco, ritagli di una giornata affollata di impegni. Ecco perché è indispensabile far sì che quel tempo frutti al massimo: ottimizzare le ore che concediamo al fitness è un dovere prima ancora che un piacere. Scopriamo come farlo al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tapis roulant: i trucchi per correre senza annoiarsi

Piccoli trucchi per un allenamento ottimizzato

Ottimizzare il tempo dedicato all’allenamento è spesso questione di poco. Qualche piccolo accorgimento può bastare per rendere ogni seduta in palestra efficace ed efficiente al 100%. Noi ve ne proponiamo 5:

1 – Caffè

Un po’ di carica fa sempre bene. Prendere un caffè prima di allenarsi darà il giusto imput per dare il meglio di sè.

2 – Alternative

Se vi allenate in sala pesi e avete chiesto all’istruttore di prepararvi una scheda ricordate di domandargli alcuni esercizi alternativi da fare qualora il macchinario che vi occorre fosse occupato. Sempre meglio avere un piano B, altrimenti rischieremo di saltare l’esercizio e vanificare i nostri sforzi.

3 – Modalità aereo

Messaggi su Whatsapp, notifiche di Facebook e mail del lavoro possono aspettare. Se portate il cellulare con voi per ascoltare musica mentre vi allenate va benissimo ma fate in modo che non diventi una fonte di distrazione.

4 – Concentrazione

Durante l’esercizio concentratevi sul gruppo muscolare che state sollecitando contraendolo al massimo. Il lavoro sarà così più efficace.

5 – Diario

Tenete un report costante del vostro allenamento: quali esercizi fate, con quanto carico e per quanto tempo. E’ un modo semplice per andare sempre in crescendo, porsi nuovi obbiettivi e non adagiarsi su ciò che oramai ci viene troppo semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Non tutte le ore sono uguali per allenarsi

Questi erano i piccoli accorgimenti che abbiamo voluto consigliarvi per aiutarvi a dare il meglio di voi in ogni singolo allenamento. Sapete però qual è il vero trucco per rendere le sedute in palestra efficaci al 100%? La costanza! Fate sì che il fitness diventi parte della vostra routine, uno stile di vita per capirci, e vedrete che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

Fonte: vanityfair.it

Impostazioni privacy