Problemi di coppia: Ritorno di fiamma….. ne vale proprio la pena?

(IStock)

Le storie d’amore iniziano e finiscono non è certo una novità è sempre stato cosi e sempre cosi sarà, a volte capita che si verifichi, quello  che viene detto, un ritorno di fiamma. Alcune storie che inizialmente ci sembrano finite in realtà ancora nascondono qualcosa la fiamma ancora non è del tutto bruciata e allora ci riproviamo….ma ne vale veramente la pena?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come affrontare i problemi senza averne paura

Ritorno di fiamma….. si o no?

Quante volte una persona che credevamo di aver dimenticato si ripresenta improvvisamente nella nostra vita scombussolandola? E noi in che modo reagiamo a questo evento? Per rispondere a queste e alle molteplici domande che si fanno strada dentro di noi dobbiamo esaminare alcuni aspetti.

Innanzitutto dobbiamo considerare il tempo ossia quanto è passato dalla rottura.  Se il tempo intercorso è breve si andrà senza dubbio incontro ad un’altra delusione, forse anche più forte della prima, perchè le probabilità che entrambi i partner siano cambiati o maturati sono estremamente scarse.

Sicuramente sarà migliore e avrà un esito positivo se il tempo dalla precedente rottura è più lungo. In questo caso infatti entrambi avranno vissuto altre esperienze e relazioni d’amore che li avranno in qualche modo cambiati o comunque maturati. Di conseguenza il rapporto che si sta ricostruendo non sarà la fotocopia di quello precedente, ma qualcosa di nuovo.

Il ritorno di fiamma ci consente di vivere il rapporto senza illusioni perchè già ci si conosce e quindi non siamo più “vittime” dell’idealizzazione dell’altro. Siamo invece più realisti e pronti ad accettare l’altro per quello che è con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti. Per non commettere gli errori che in passato hanno fatto naufragare la storia è bene condividere immediatamente con l’altro ogni dubbio e ogni incertezza evitiamo di tenerci tutto dentro e  se è rimasto un irrisolto od un conflitto mai chiarito è meglio affrontarlo immediatamente cosi da ripartire daccapo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quando il partner è depresso

Impostazioni privacy