Sbriciolata di patate e salsiccia, la torta salata per tutte le occasioni

Sbriciolata, un nome che indica un impasto a pezzettoni utilizzato solitamente per preparazioni dolci. E’ possibile però avere una versione salata della tanto golosa sbriciolata? A quanto pare sì!

Noi di CheDonna.it abbiamo scovato oggi per voi una ricetta davvero speciale, una torta salata a base di patate in versione sbriciolata super golosa e facilissima da preparare. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli di questa preparazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tortino di patate ripieno: una torta salata semplice e gustosa

Sbriciolata di patate, una torta salata ripiena con salsiccia e formaggio

Da dove partire dunque per realizzare questa particolare torta salata a base di patate? Come primo passo la cosa migliore sarà senza dubbio scoprire tutto ciò che ci occorrerà per la preparazione. Ecco la lista degli ingredienti!

Ingredienti per una torta:

600 g di patate circa
1 uovo
170-180 g di farina
40 g formaggio grattugiato
sale q.b.
pane grattugiato un paio di cucchiai
un pizzico di pepe (facoltativo)
Ripieno:
2 salsicce
200 g di mozzarella a dadini (quella per pizza che fa meno acqua in cottura)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crostata salata di patate e ricotta: facile e perfetta per ogni occasione

Le patate costituiranno l’impasto base stesso della nostra torta salata. Sarà bene dunque partire dalla loro cottura. Facciamole lessare, schiaccimaole e uniamole poi a sale, uova, formaggio e farina. L’impasto sarà pronto e potremo ora dedicarci al ripieno.

Facciamo rosolare la salsiccia spezzettata con la cipolla, uniamo la mozzarella a cubetti e versiamola su un primo strato di impasto alle patate con cui avremo foderato uno stampo a cerniera.

Sappiamo però che la sbriciolata si contraddistingue per quel particolare effetto granuloso del rivestimento: come ricrearlo in questa versione salata? Per scoprirlo non vi resta che seguire le indicazioni del video tutorial qua sotto, una guida che, step by step, vi condurrà fino a un impeccabile e golosissimo risultato finale. Mani in pasta dunque e… buon appetito!

Impostazioni privacy