DIY: mascherine di Carnevale con la polenta

Delle mascherine di Carnevale con la polenta, un’idea fai da te divertente e sicura per festeggiare con i più piccoli o per creare loro qualche ora di manualità senza nessun tipo di pericolo.

La polenta diventerà un elemento decorativo davvero originale che creerà dei motivi sulle mascherine di cartone davvero originali ed in rilievo.

I bambini potranno immergere le loro manine nella polenta e trascorrere un momento molto rilassante e creativo importantissimo per lo sviluppo mentale.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: Porta collane fai da te con il riciclo creativo 

Come creare le mascherine con la polenta e l’importanza di stimolare la manualità nei bambini

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La pochette per i trucchi è fai da te 

Secondo gli educatori sviluppare la manualità nei bambini attraverso dei laboratori di arte e creatività è molto importante nelle varie fasi della crescita.

Sviluppare questa capacità nei bimbi sin dai primi mesi di vita influenza molti importanti fattori come quelli sensoriali, motori, emotivi e cognitivi.

Manipolare diversi materiali è uno strumento molto importante per lo sviluppo del bambino proposto sotto forma di gioco e può essere fatto con le paste modellabili, i colori o quando i bimbi sono più grandi attraverso materiali componibili, dal semplice cartoncino alle costruzioni.

I giochi di manipolazione sviluppano l’udito, la vista, il tatto e attraverso le attività tattili i bimbi prendono atto del mondo che li circonda e delle proprietà fisiche delle cose, in poche parole imparano divertendosi.

Un altro fattore molto importante per quanto riguarda la manualità nei bimbi è che questo tipo di giochi scaricano lo stress accumulato nella giovane mente dei bimbi ed è molto importante soprattutto in quelli che vivono difficoltà familiari.

Come preparare le mascherine di Carnevale con la polenta

Per preparare le mascherine di Carnevale con la polenta, avrete bisogno di:

-cartoncini colorati

-forbici

-colla vinilica

-polenta

-fustellatrice

-pennello

-siringa senza ago

-filo elastico

-salva buchi

Sarà semplice e divertente realizzare queste mascherine in due versioni, una da bimba e una da bimbo, seguendo passo dopo passo le istruzioni della bravissima blogger Ombretta del canale ‘Arte per te’.

SEGUITE IL VIDEO TUTORIAL!

 

 

 

Impostazioni privacy