Crostata salata di patate e ricotta: facile e perfetta per ogni occasione

Una presentazione davvero affascinante e un procedimento a dir poco semplice. Ecco le due grandi qualità della torta salata che vi proponiamo oggi, una crostata ripiena di ricotta e patate che, soprattutto, risulterà una vera coccola per il palato.

Se dunque siete in cerca di una cena veloce ma sfiziosa, o anche di un piatto originale per un buffet con il quale stupire ospiti a non finire, la ricetta che fa per voi è a pochissimi clic. Non lasciatevela sfuggire!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Plumcake verde: la ricetta salata per un aperitivo sfizioso

 

Crostata salata con ricotta e patate

Primo passo scoprire ciò che ci occorre per realizzare la nostra ricetta. Niente paura, gli ingredineti saranno davvero pochi e, molto probabilmente, li troverete già nel vostro frigorifero. Ripassiamoli insieme.

Ingredienti per la pasta brisè fatta in casa:

300g Farina Integrale
60g Olio Extra Vergine
120ml Acqua
QB Sale

Ingredienti per il ripieno della crostata salata:

500g Patate
Mezzo Cipollotto fresco
150ml Acqua
250g Ricotta
2 Uova
QB Peperoncino
QB Sale & Pepe
QB Olio evo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Crostata salata di cipolle rosse: l’originalità si fa veloce

Avete tutto ciò che vi occorre? Bene allora è il momento di mettere le mani in pasta. Il primo step sarà infatti la preparazione della pasta brisè, un impasto che richiede pochi ingredienti e una lavorazione assai semplice.

Fatto ciò sarà il momento del ripieno. Si parte ovviamente dalla cottura delle patate, il passaggio un po’ più lungo e noioso, poi si amalgamano tutti gli altri ingredienti con cui riempiremo lo stampo precedentemente foderato. Qualche striscia di pasta per decorare come nella migliore tradizione delle crostate e siamo pronte per andare in forno. 180 gradi, 40 minuti. La crostata salata è pronta per esser servita!

Vi occorre qualche altro dettaglio? Ecco allora il video tutorial con tutte le indicazioni step by step per ottenere con semplicità un risultato impeccabile.

Impostazioni privacy