La notte è preferibile un seno libero o costretto nel reggiseno?

Quante volte prima di andare a dormire ci siamo trovate davanti al dilemma se è opportuno o meno lasciare il reggiseno, magari per evitare dei cedimenti precoci del seno.

Effettivamente riuscire a mantenere il nostro seno tonico più anni possibile è il desiderio di molte di noi, ma il “dubbio amletico” non è legato solo ad un fattore di tipo estetico ma anche salutare.

Fa bene o fa male dormire con il reggiseno?

Partiamo dall’idea che il tessuto connettivo che dona elasticità al seno dopo anni fisiologicamente perde quella tonicità per cui un cedimento è  inevitabile , ovviamente più il seno sarà grande più cederà, perché pesa di più.

Anche la forza di gravità si unisce a questa situazione spingendolo verso il basso, per cui usiamo il reggiseno quando stiamo in piedi perché sostiene dal basso verso l’alto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Che taglia ho? Come calcolare la taglia del reggiseno

Quindi stando distese al letto il problema non sussiste perché la ghiandola mammaria viene spinta sulla gabbia toracica dalla forza di gravità, quindi per una questione di prevenzione di cedimenti il reggiseno di notte non serve.

Per quanto riguarda la salute ricordiamo sempre che il torace è una zona ricca di muscoli nervi vasi sanguigni e linfonodi, quindi non è il caso di tenerla troppo stretta da un reggiseno, perché se il sangue non circola bene potrebbe non arrivare a tutti i tessuti della zona compreso il seno, cosa che ovviamente noi non vogliamo!

Stesso identico discorso vale per il sistema linfatico, se non arriva il giusto flusso al seno e alle ascelle potrebbero essere disturbate alcune funzioni vitali, lasciando in circolo nel nostro corpo tossine che poi ci causerebbero vampate di calore e altri disturbi.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 12 limoni per scoprire se hai un tumore al seno

Quindi state serene e dormite senza costrizioni, il seno vivrà le sue fasi naturali e si modificherà comunque come natura vuole ,aiutatelo esclusivamente durante il giorno!

Impostazioni privacy