Coppia: come ritrovare l’intimità dopo l’arrivo del bebè

(IStock)

L’arrivo di un figlio è un evento stupendo ma allo stesso tempo destabilizzante anche per le coppie più affiatate, si perchè l’equilibrio che si era riusciti a trovare nella relazione a due adesso deve modificarsi per l’arrivo del bebè, molto spesso questo riequilibrio incide notevolmente sotto le lenzuola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Relazione sana o tossica, scopri le differenze!

Come ritrovare l’intimità dopo l’arrivo del bebè!

Si perchè il neonato richiede tutte le nostre attenzioni e le nostre energie, soprattutto durante i primi mesi in cui avviene quel periodo che possiamo definire di rodaggio durante il quale i neo genitori e il bebè devono imparare a conoscersi e a sincronizzarsi. Si arriva quindi a fine giornata stravolti e scarichi addirittura sembra di non avere neanche le energie per potersi mettere a letto, dove una volta arrivati non si desidera altro che dormire. L’intimità ne risente perchè  è proprio l’ultimo dei pensieri presenti nella mente dalla mamma.

Dopo il parto soprattutto nella donna si assiste ad una diminuzione del desiderio, si è molto concentrate sul nuovo ruolo di mamma e quello di moglie o compagna viene messo un pò da parte.

La vita intima subisce quindi un duro colpo dopo il parto, ma è compito di entrambi i partner cercare di impegnarsi a farla funzionare nuovamente. Come sempre l’importante è il dialogo comunicare quando ci si sente trascurati, quando si ha bisogno di attenzioni. E’ inoltre importante mantenere un contatto fisico tra i partner che sia una semplice carezza data prima di cena o un bacio prima di andare  a dormire. Per ritrovare l’intimità è anche importante che la coppia si ritagli un pò di tempo da passare da soli così da creare delle situazioni che facilitino il contatto fisico. Solo lasciandoci andare possiamo dare modo alla passione di riaccendersi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cinque errori da non commettere quando una relazione finisce

Impostazioni privacy