Trucco occhi: come creare sfumature degne di una make up artist

iStock Photo

Quando ammiriamo le foto delle opere dei grandi make up artist sono i dettagli a stupirci. Scelta dei colori, tratti impeccabili e, soprattutto, sfumature a dir poco perfette. Concentradoci infatti sui vari trucchi occhi la cosa che più ci affascina è il sapiente gioco di colori, le transizioni perfette, i colori che si dissolvono senza nemmeno una macchiolina o una linea troppo netta: la perfezione!

L’obbiettivo naturalmente è tentare di assurgere a simili livelli. Certo non sarà facile ma partendo dai giusti presupposti forse possiamo tentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciglia finte, un trucco da make up artist per applicarle al meglio 

Consigli per realizzare sfumature perfette sui vostri occhi

A regalarci alcuni utili consigli su come creare le sfumature impeccabili di un trucco occhi da 10 e lode è la fantastica Clio Zammetto, make up artist divenuta famosa su Youtube che sul suo blog dedica un post proprio alle tecniche vincenti per sfumare gli ombretti.

Scopriamole anche noi osì da essere sempre al top.

1 – Pennelli

Saper scegliere i giusti strumenti del mestiere è un primo step irrinunciabile. Non ocorrerà avere un arsenale chissà quanto nutrito, basterà possedere pochi pezzi ma selezionati, scegliendoli sia in base all’uso che desideriamo farne sia alla forma del nostro occhio. Se infatti abbiamo una palpebra piccola i pennelli troppo grandi potrebbero essere problematici. Quelli piccoli sono inoltre particolarmente adatti per applicare colori intensi e sfumature più minuziose.

2 – Quantità prodotto

Meglio sempre procedere per gradi. Applicare una quantità eccessiva di prodotto, magari anche con una pressione esagerata del pennello, creerà macchie difficili da sfumare, il cui colore inevitabilmente si espanderà ben oltre i confini che avevamo progettato.

3 – Prima il chiaro poi lo scuro

Per stratificare i colori occorre tenere a mente questa regola. Invertendo l’ordine rischiamo infatti di creare macchie dal colore indefinito alle quali si potrà provvedere solo a suon di struccante.

4 – Colori simili

Soprattutto per chi è alle prime armi sarà più facile lavorare con ombretti della stessa famiglia cromatica. La sfumatura e il passaggio da un colore all’altro verranno quasi naturali usando tonalità tra loro affini e il lavoro potrà essere decisamente meno certosino.

5 – Creare dei confini

Tracciare una linea guida nel punto in cui vogliamo che il nostro trucco occhi finisca può essere un incipit vincente soprattutto per i makeup giocati sui toni più scuri. Quando poi andremo a sfumare sapremo con precisione fin dove spingerci, evitando così un’estenzione effetto panda.

6 – Rotazione o tergicristallo

Essenzialmente sono due i movimenti da applicare per creare sfumature vincenti. Il primo, quello rotatorio, è ideale per estendere il colore, ad esmepio in uno smokey eyes. Il secondo, che prevede movimenti in linea, da destra verso sinistra e viceversa, è perfetto invece per unire due colori o per la sfumatura nella piega dell’occhio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cut crease make up: il cult anni ’60 torna alla ribalta

Pronte allora per eseguire un turcco occhi impeccabile? Divertitevi a giocare con i colori, sperimentate e allenatevi. Solo la pratica vi regalerà la manualità necessaria per creare sfumature da mille e una notte.

Impostazioni privacy