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Fitness: Come correre senza farsi male i consigli utili

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(IStock)

La corsa è un’attività sportiva che senza dubbio ci consente di mantenerci in buona salute e di permette di avere un fisico tonico ed asciutto. E’ uno sport pratico, divertente, veloce ed economico sono infatti necessarie solo un paio di scarpe da ginnastica! Ma oltre a tutte queste qualità nasconde anche delle insidie, è molto facile farsi male se non stiamo attente e se non lo pratichiamo con la giusta cognizione di causa.

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Consigli per una corsa senza infortuni

Proprio per questa  facilità molto spesso ci avviciniamo alla corsa con una visione “fai da te”, ma è proprio  questo che ci può portare  farci male. Stiramenti, contratture, strappi e infiammazioni alle ginocchia sono all’ordine del giorno per chi si avvicina a questo sport con un pò di superficialità. Per evitare tutto questo bisogna solo prestare attenzione a qualche piccola indicazione.

L’errore più frequente è sottovalutare la propria preparazione fisica infatti finiamo per sottoporre il nostro corpo ad un allenamento troppo faticoso con un eccessivo chilometraggio. E’ bene programmare prima di uscire il percorso da fare ed incrementarlo poi di volta in volta. Un altra causa di infortuni è legata allo squilibrio della muscolatura ossia alle dismetrie della nostra muscolatura. Anche la falcata è molto importante se impostata in modo corretto diminuisce il rischio di infortuni aumentando invece le nostre prestazioni.

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Le calzature devono essere specifiche per la corsa e al tipo di percorso. Molto importante è valutare l’appoggio del piede il nostro peso è fondamentale nella scelta della scarpa questa infatti assorbirà il tuo peso evitando noie e fastidi ,  è quindi  meglio sceglierla in un negozio specializzato!

La più importante che bisogna ricordare quando si pratica uno sport è che questo, qualunque esso sia, ci deve far divertire!