Pesi, li stai usando nel modo sbagliato

iStock Photo

Pesi, un supporto assai valido durante l’allenamento e qualche cosa di cui dunque tutte prima opoi ci serviremo. Usarli con correttezza non è però facile come sembra e spesso, senza nemmeno accorgercene, rischiamo di scivolare in grossolani errori che, nel migliore dei casi, vanificheranno lo sforzo, nel peggiore, nuoveranno alla nostra salute.

Meglio evitare, vi pare? Scopriamo allora quali sonoi più comuni e come porre rimedio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Corsa, non è uno sport per tutti: consigli per praticarla in sicurezza e con successo

Errori più comuni nell’utilizzo dei pesi

Ecco dunque gli errori più comuni per chi si allena con i pesi. Senza dubbio anche tu ci sarai incappata qualche volta.

1 – Gomiti in fuori

Senza dubbio allevierai lo sforozo ma qualsiasi esercizio verrà decurtato drasticamente di efficacia.

2 – Troppa velocità

La fretta è mai come nel fitness cattiva consigliera. Il movimento non sarà mai impeccabile e la velocità servirà solo a stancarti di più piuttostoche finire prima.

3 – Lato B in fuori

Il giorno dopo la shciena ti ripagherà con dolori davvero poco piacevoli poichè l’avrai stressata senza alcun motivo.

4 – Gobba

Incurvare la schiena, soprattutto quando si lavora sui tricipiti, vanifica lo sforzo e impedisce a spalle e pettoriali di venir sollecitati a dovere.

5 – Testa bassa

Soprattutto durante gli squot può accadere di inclinare la testa verso il basso. Non solo l’esercizio sarà più difficile ma danneggerai anche la schiena.

6 – Polso flesso

Per aiutarti ti potrebbe venir spontaneo di piegare il polso durante l’esercizio. Niente di più sbagliato: il pericolo slogatura è dietro l’angolo.

7 – Movimento completo

Spesso, soprattutto se il peso scelto è eccessivo, si ha difficolta nello stendere totalmente il braccio o nel sollevarlo quanto serve. Scegli dunque pesi inferiori ma che ti consentano di svolgere ogni movimento in modo completo.

8 – Questione di slancio

Più il corpo prende lo slancio più un movimento sarà agevolato. Ciò vuol dire che se ondeggi molto durante un esercizio non solo rischi di sforzare erroneamente parti del corpo che non dovrebberoinvece esser interessate dal movimento ma che renderai anche il lavoro notevolmente più leggere, dunque meno utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fitness: alcuni esercizi per combattere la cervicale

 Tieni a mente queste piccole distrazioni: sarà senza dubbio il modo migliore per evitarle in futuro e far tornare i pesi ad essere alleati della tua perfetta forma fisica.

Impostazioni privacy