Home Intimità

Intimità: la terapia della luce accende il desiderio

CONDIVIDI
(IStock)

Secondo uno studio italiano presentato durante il congresso dell’European College of Neurpsycopharmacology sembrerebbe che l’esposizione alla luce intensa aumenti notevolmente il desiderio sessuale negli uomini. La terapia della luce aumenterebbe i livelli di testosterone e porterebbe ad una maggiore soddisfazione sessuale negli uomini con un basso desiderio.

Ti potrebbe interessare anche: gli italiani sono poco trasgressivi sotto le lenzuola

La terapia della luce accende il desiderio

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 38 uomini con scarso desiderio sessuale, suddivisi in due gruppi: a un gruppo è stato somministrato un trattamento a base di luce intensa (10000 lux) mentre l’altro è stato trattato con una lampada a minore intensità. I risultati hanno mostrato un miglioramento del desiderio sessuale negli uomini che erano stati trattati con luce intensa per 30 minuti al giorno. Il calo del desiderio sembra  colpire un numero piuttosto significativo di uomini dopo i 40 anni, e questo è determinato da problemi legati all’età.

Secondo i ricercatori sarebbe la scarsa recezione della luce la causa maggiore della mancata produzione di testosterone e del conseguente calo del desiderio. Quindi un aumento degli stimoli luminosi riuscirebbe a riattivare il meccanismo interrotto senza utilizzare nessun tipo di farmaci.

Ti potrebbe interessare anche: gli italiani sono poco trasgressivi sotto le lenzuola

I ricercatori hanno inoltre notato come l’interesse sessuale varia a seconda delle stagioni e di conseguenza i livelli di luce ambientale possano contribuire a modificare il desiderio. Secondo i dati di alcune ricerche sembrerebbe la produzione di testosterone “diminuisce naturalmente da novembre ad aprile, e  aumenta invece in modo  costante con la primavera e l’estate, con un picco nel mese di ottobre. Con l’uso  della terapia della luce sarà possibile  riprodurre quello che accade naturalmente in natura nelle stagioni più luminose.

Purtroppo questa terapia ancora non è stata ufficializzata in ambito clinico, ma apre comunque le porte ad una nuova “vita” alla sessualità maschile.

Ti potrebbe interessare anche: gli italiani sono poco trasgressivi sotto le lenzuola