Home Intimità

Coppia: se ha la barba ci piace di più!

CONDIVIDI
(IStock)
(IStock)

A quanto pare noi donne siamo più attratte dagli uomini con la barba, a sostenerlo è proprio la scienza. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Evolutionary Biology, noi donne prediligiamo gli uomini “barbuti” per instaurare relazioni durature.

Ti potrebbe interessare anche: sono i ferormoni che determinano l’attrazione

Se ha la barba ci piace di più!

Questo studio è stato condotto su 9990 persone ed è stato basato su sistema di indagine attraverso la manipolazione delle immagini. I ricercatori hanno chiesto alle volontarie  di osservare alcune foto di uomini con barba e rasature diverse e, in un secondo momento, le hanno modificate digitalmente cambiando i volti dei soggetti, per poi sottoporle nuovamente alle partecipanti.

Successivamente è stato chiesto loro di suddividerli in due gruppi: uomini da “una notte e via” e uomini più affidabili con cui stabilire una lunga relazione. Come compagni a lungo termine hanno vinto gli uomini con la barba più lunga. La barba quindi rappresenterebbe un segnale di dominazione intrasessuale,  questo accade probabilmente perché si associa a una maggiore capacità riproduttiva.

Ti potrebbe interessare anche: sono i ferormoni che determinano l’attrazione

A quanto pare la maschilità e  l’essere “uomo” tornano di moda, riprendendo uno degli aspetti che negli ultimi decenni era stato accantonato, la barba è uno degli elementi fondamentali che favoriscono l’innamoramento.

Ma perchè ci piacciono tanto gli uomini con la barba? Innanzitutto perchè sono più misteriosi: la barba rende lo sguardo più accattivante , più enigmatico e quindi più misterioso. Baciano meglio: le labbra avvolte da barba e baffi rendono più accattivante il bacio che diventa come una caccia al tesoro. Inoltre li rende più attraenti anche sessualmente, stimolano di più la fantasia di noi donne.  Inoltre agli occhi di una donna la barba rende l’uomo più maturo rispetto a chi ne è privo e come ben sis a la maturità è una delle qualità che la donna ricerca nell’altro sesso.

Ti potrebbe interessare anche: sono i ferormoni che determinano l’attrazione