Torta matta al cioccolato: il dolce americano senza uova, burro, latte e lievito!

Per la ricetta di oggi facciamo un salto indietro nel tempo e anche un salto di continente. Ci troviamo infatti in America, all’epoca della grande depressione, periodo nel quale il risparmio era un’obbligo e le tentazioni avevano decisamente poco spazio. Anche in cuicina dunque le massaie erano obbligate ad agire di conseguenza. Piatti di riciclo e variazioni all’insegna del risparmio per i classici della cucina erano all’ordine del giorno, così come le ricette a basso contenuto calorico. Già perché meno disponibilità di ingredienti significa anche meno spazio per i grassi e tutto ciò trasforma le ricette dell’epoca in una vera e propria miniera d’oro per noi popolazione del XXI secolo, perennemente alla ricerca di piatti a prova di peso forma.

Quella che dunque per i nostri antenati era una triste necessità diventa per noi una ghiotta opportunità. Scavando tra le ricette dell’epoca troviamo persino un dessert a base di cioccolato ma senza uova, burro, latte né lievito: zero grassi e tanto sapore, o almeno così ci garantiscono gli americani. Che ne dite di provare? Ecco la ricetta della torta matta al cioccolto.

torta-cioccolato-senza-burro-uova-latte-lievito

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta vegana: torta strana con zucca e patate dolci

Scopriamo come Alice, la personal cooker di Mypersonaltrainertv, sito da cui la ricetta è tratta, commenta questo particolare dessert:

La torta matta è perfetta per chi è alle prime armi in cucina, per chi è intollerante al lattosio, allergico alle uova o, semplicemente, per chi desidera assaggiare qualcosa di diverso.

Sembra proprio il caso di dare anche alla torta matta al cioccolato una chance per stupirci.

Come si prepara una torta matta al cioccolato?

Scopriamo subito gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 200 g di farina bianca di tipo 0
  • 150 g di zucchero di canna
  • 40 g di cacao amaro
  • 5 g di bicarbonato di sodio
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di aceto di mele o di aceto
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta vegana: american cookies con gocce di cioccolato e arachidi

Ma come si potrà fareuna torta senza lievito? Per scoprirlo non ci resta che seguire il video tutorial e sperimentare questo buffo procedimento.

Impostazioni privacy