Zuppa di verza e patate buona, caldo e ipocalorica!

Come in estate abbiamo voglia di piatti freschi ed appetitosi che possano essere insalate o paste fredde l’inverno specie nei giorni di gran freddo il nostro organismo richiede piatti caldi come ad esempio una zuppa o una  minestre.

Ebbene si il tanto freddo ci fa desiderare il caldo sia a livello climatico che culinario …cosa può scaldarci meglio di un pasto caldo e fumante?

Cabbage soup with buttermilk and pastry. Food and drink.

Oggi vi vogliamo proporre una zuppa decisamente ipocalorica e a base di verza abbinata alla patate.

E’ una zuppa facile da cucinare che richiede pochi ingredienti o quantomeno tutti alimenti che generalmente sono in un frigo, tranne la verza nello specifico che andrebbe eventualmente comprata.

->POPTREBBE INTERESSARTI ANCHE: TUTORIAL CUCINA: verza ripiena

Bisogna ovviamente essere amanti di sapori decisi come quello della verza e delle cipolle, che sono un altro ingrediente molto importante in questa ricetta per poter apprezzare l’aroma di questo piatto.

Questa zuppa non prevede l’uso di una minestra di grano duro, ma possiamo tostare del pane raffermo per fare dei crostini, preparandoli prima, oppure comprare crostini da zuppa già pronti.

->POPTREBBE INTERESSARTI ANCHE: TUTORIAL CUCINA: riso con verza e salsicce

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

  • 500 gr di patate
  • 400gr di verza
  • 2 cipolle rosse
  • uno spicchio di aglio
  • prezzemolo quanto basta
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • sale e pepe q.b.2 lt di acqua
  • grana padano grattugiato

La procedura è molto semplice è un piatto buono e direi anche dietetico, infatti è ipocalorico quindi se siete a dieta potete tranquillamente assaporarlo con gusto senza il timore di prendere chili di troppo. Oltretutto è un piatto che può essere presentato a degli ospiti all’interno di ceramiche molto rustiche tipo terracotta e abbinato ad un buon bicchiere di vino rosso delizieranno i palati degli invitati e vedrete che a fine serata non avrete la necessità di stare attaccati al caminetto perché la vostra squisita zuppa insieme al caloroso vino rosso vi avranno scaldato abbastanza.

Buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy