Approcciare ad un nuovo amore senza pregiudizi, il segreto per un amore felice

Si dice che il primo amore non si scordi mai, ma questo gentil pensiero resta valido solo se il primo amore, resta anche l’unico che culmini in una unione di coppia felice duratura, in caso contrario, il consiglio giusto è far tesoro delle lezioni di vita prese e dimenticare il resto, per metterci in ascolto e accogliere un nuovo amore senza pregiudizi.

iStock Photo
iStock Photo

Non importa chi si è stati, cosa si è dato e cosa non si è ricevuto, quando una storia si chiude bisogna voltare pagina ed essere pronti a farci sorprendere da un nuovo battito di cuore.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coppia: perché ci disinnamoriamo? 

Lasciarsi sorprendere da un nuovo amore

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coppia: cosa fare quando lui ha paura di impegnarsi? 

Dopo aver vissuto una storia d’amore che ci ha lasciato a terra, qualsiasi persona tende a chiudersi e riempirsi la testa di pregiudizi e preconcetti che altro non faranno che tenerla attaccata al passato, un passato che evidentemente non ha portato nessun buon frutto, quindi, tanto vale lasciarlo andare.

Lasciar andare il passato, non vuol dire certo dimenticare un tratto di vita o la persona che lo ha condiviso con noi, ma significa prendere atto di tutto ciò che questa esperienza è riuscita a tirar fuori da noi ben consci di non aver esaurito le risorse, ma di aver ancora tante scorte da poter utilizzare e di certo le migliori che ancora non conosciamo.

Lasciarsi stupire dall’amore, vuol dire proprio questo, porsi nei confronti della vita e di chi potrà interessarsi a noi, senza infarcirsi la testa di luoghi comuni, come il concetto universale che tutti gli uomini siano uguali o che non si possa amare una seconda volta con la stessa intensità.

Partendo dal presupposto che se un amore giunge al termine è perché non si tratta di quello giusto, ecco allora che caricarsi di entusiasmo in attesa di quello dopo, sarà il modo giusto per vivere forse l’esperienza più bella della vostra vita.

Porsi di fronte ad un’altra persona che palesa interesse per noi, come un bimbo puro, ci permetterà di riscrivere la nostra storia da zero, assicurando un finale a sorpresa, il migliore che possa accaderci.

Se al contrario, ci poniamo di fronte all’altro con l’occhio di chi giudica e il cuore ferito, non faremo altro che tagliare le ali ad un sogno che poteva esser pronto a spiccare il volo e il finale sarà sempre lo stesso, non importa chi avrete davanti, perché il vero cambiamento dovrà avvenire dentro di voi!

CONOSCI LA NOSTRA PSICOLOGA TERESA BENEDETTI -IL VIDEO-

 

Impostazioni privacy